Altri sport Crotone Province Speciali Sport

Atletica, cittadinanza simbolica di Crotone per il giovane Idam Ayoub

Il giovane atleta di origini marocchine Ayoub Idam, che sabato scorso è diventato Campione italiano nei 3.000 metri alle finali nazionali Allievi della Fidal, riceverà la cittadinanza simbolica di Crotone dal sindaco Ugo Pugliese.

Ayoub è nato in Marocco 17 anni fa, e nel 2010 si è trasferito a Crotone dove Scipione Pacenza, esperto corridore, ha scoperto le sue doti da podista. Da allora Ayoub, tesserato con la società Cosenza K42, ha ottenuto vittorie su vittorie attirando l’attenzione dei tecnici della Fidal. Parla correttamente la nostra lingua e il dialetto crotonese ma, pur vivendo e frequentando con profitto la scuola, non è ancora un cittadino italiano. E mentre si discute sullo ius soli, il giovane magrebino al trisettimanale “Il Crotonese” rivela di non avere dubbi sulla nazionalità da scegliere quando compirà i 18 anni. “L’Italia, assolutamente l’Italia” dice sognando un giorno di poter disputare le Olimpiadi difendendo i colori italiani: “Naturalmente le Olimpiadi sono la mia aspirazione, ma devo fare ancora tanta strada e continuare ad allenarmi con costanza e regolarità”.

Intanto Ayoub Idam riceverà dal Comune di Crotone la cittadinanza simbolica. “Aderendo ad un desiderio dell’atleta – ha scritto il sindaco Ugo Pugliese – ritengo giusto che gli sia riconosciuta fino da subito la sua italianità e la sua crotonesità, che orgogliosamente ha portato alla ribalta nazionale con una prestazione sportiva di grandissimo livello, che ha dato prestigio alla città di Crotone. Ayoub vive in un quartiere popolare della città, va a scuola nella nostra città, corre con i colori della nostra città ed oggi è campione tricolore. È già crotonese a tutti gli effetti. Sarà un piacere conferirgli, in una apposita cerimonia che si terrà nella Sala Consiliare, l’attestato di cittadinanza simbolica ai sensi del Regolamento Comunale”

Condividi su
0 Condivisioni

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com