Ambiente Economia e Lavoro Notizie

Raccolta differenziata, un bando Por per i piccoli Comuni

Scritto da:

Un nuovo bando per la concessione di contributi finalizzati al potenziamento della raccolta differenziata, rivolto ai Comuni con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti. Il bando, che è di prossima pubblicazione, è stato illustrato presso la Regione Calabria, e segue quello sullo stesso argomento rivolto ai Comuni più popolosi, attualmente in corso di valutazione.

Nello specifico, 11 milioni di euro del Por Calabria Fesr-Fse 2014-2020 potranno essere utilizzati dai 324 paesi calabresi meno popolosi per migliorare e incrementare la percentuale di raccolta differenziata. Tale risorsa si aggiunge ai 36 milioni del programma comunitario 14-20 che finanzieranno gli interventi dei Comuni superiori ai 5 mila abitanti. Inoltre, con ulteriori quattro milioni di euro saranno realizzati 51 centri di raccolta comunali a servizio della raccolta differenziata, recuperando gli interventi delle amministrazioni locali, già finanziati nel ciclo di programmazione 2007-2013, che non hanno prodotto spesa al 31 dicembre 2015.

Il bando è stato presentato dal presidente della Regione Mario Oliverio, dall’assessore regionale all’ambiente Antonella Rizzo e dalla dirigente generale del Dipartimento Orsola Reillo.

L’assessore Rizzo ha comunicato che “sarà avviata a breve una procedura concertativa per la realizzazione di piccoli impianti di compostaggio di prossimità, a servizio dei piccoli comuni svantaggiati per conformazione orografica e per distanza dai grandi impianti pubblici di compostaggio. L’integrazione al Piano d’azione sulla raccolta differenziata – ha proseguito – ha programmato per tale finalità dieci milioni di euro del POR Calabria Fesr-Fse. Gli interventi presentati si aggiungono a quelli in corso di attuazione relativi alla costruzione delle moderne piattaforme di trattamento dei rifiuti urbani di Catanzaro, Reggio Calabria e Rossano”.

Condividi su
0 Condivisioni

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com