sabato, 13 aprile 2024

A Gerardo Sacco il premio “Personaggio Ok 2023”

Il maestro orafo ha ricevuto il riconoscimento assegnato dal giornale CrotoneOk

Gerardo Sacco è il personaggio ok 2023, ovvero, il crotonese illustre prescelto dalla testata Crotone Ok come esempio di talento, tenacia e, ca va sans dire, successo, poiché il terzo è sempre la risultante dei primi due requisiti. Ieri sera, presso l’auditorium di Dentalia, alla periferia nord di Crotone, si è svolta la cerimonia di cui ha tenuto le fila Massimo Proietto, giornalista Rai di origini crotonesi. Per il celebre orafo, è il secondo riconoscimento in pochi mesi, dopo il Pitagora d’oro che l’amministrazione comunale ha istituito proprio per celebrarne estro, stile e carriera. E per Sacco è la sublimazione di un aspetto che gli è sempre stato a cuore: la coincidenza fra l’amore che ha sempre avuto per Crotone, che è sempre stata parte della sua griffe, e lo stesso sentimento ricambiato da parte della sua città.

Premiazioni a parte, come avviene da qualche anno l’evento, denominato ‘Un anno di Crotone ok’, ha previsto un talk show su un tema di attualità. La scelta è stata quella di vertere sul futuro economico del territorio: per il vice direttore del Sole 24 ore, Jean Marie Del Bo, i segnali che possono indurre ad un cauto oittimismo per le sorti del Crotonese e della Calabria non mancano.

L’eccesso di discontinuità è uno dei problemi che connota anche l’editoria, che ovviamente non può non risentire di difetti e ritardi. Già solo per questo l’editore, Antonio Gaetano, può dirsi soddisfatto di aver condotto quest’iniziativa fino alla tredicesima edizione.