Attualità Notizie Vibo Valentia

A Vibo Valentia il 21 marzo la Giornata della Memoria e dell’impegno di “Libera”

Scritto da:

Avrà luogo a Vibo Valentia la giornata regionale della Memoria e dell’impegno, ideata e organizzata per il 21 marzo di ogni anno da Libera, nomi e numeri contro le mafie. L’assemblea regionale dell’associazione ha approvato all’unanimità la proposta avanzata dai familiari delle vittime innocenti della ‘ndrangheta, di celebrare a Vibo l’equivalente regionale della manifestazione nazionale che, invece, si terrà a Foggia. Il tema di quest’anno è “Terre: solchi di verità e di giustizia”.

“Il 21 marzo – spiega don Ennio Stamile, referente regionale di “Libera” – è un appuntamento che coinvolgerà altri quattromila luoghi significativi sparsi in tutta Italia, dove migliaia di cittadini, studenti, rappresentanti delle istituzioni si ritroveranno per ascoltare la lettura dei circa mille nomi delle vittime innocenti di tutte le mafie”.

“Il territorio vibonese – continua don Stamile – vive un momento davvero drammatico della sua storia. Criminalità organizzata diffusa e radicata, traffico di stupefacenti, racket ed usura, omertà, collusioni e corruzioni che hanno raggiunto negli anni scorsi apparati istituzionali preposti al loro contrasto, violenza e sparatorie nelle strade causate anche da problemi legati alla devianza giovanile, disoccupazione, lavoro nero o sottopagato e molti altri che ben conosciamo. Dinanzi a questa drammatica realtà occorre non cedere alla tentazione di accusare gli altri per le loro mancanze, bensì interrogarsi prima ed impegnarsi poi”.

Condividi su
1 Condivisioni
Tag

Commenti

Clicca qui per commentare

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com