CAPRICCIOTV - Io Scelgo Calabria Cucina Io scelgo Calabria Notizie Reggio Calabria Rubriche Video

Alla scoperta del Torrone di Bagnara: così nasce il “lingottino”

Continua il viaggio di “Io scelgo Calabria” alla scoperta dei segreti del Torrone di Bagnara. Massimo Tigani Sava ha seguito l’intera produzione del “Lingottino”, una delle specialità brevettate dall’azienda Careri, attraverso la descrizione di Maurizio Gramuglia.

“Il Lingottino – spiega Fernando Careri – è uno dei due tipi di torrone brevettati da mio padre 30 anni fa, assieme al “Torange”. Il primo è un torroncino di pasta bianca ricoperto da cioccolato fondente extra. Il secondo è un torroncino sempre di pasta bianca, ma aromatizzato all’arancia e poi ricoperto di cioccolato bianco al latte”.

Intanto “Io Scelgo Calabria” continua a mietere successi di pubblico, battendo record su record. La nuova puntata della trasmissione televisiva che fa capo all’omonimo e articolato progetto di comunicazione integrata gestito da Mgls Srl è in onda sull’ammiraglia VideoCalabria (canale 13 del digitale terrestre) ma anche su Esperia Tv (canale 18 del digitale terrestre), Reggio Tv (canale 14 del digitale terrestre), Ten (canale 10 del digitale terrestre). Su VideoCalabria, nelle stesse date e orari, è possibile seguire “Io Scelgo Calabria” anche in streaming internet: www.videocalabria.tv, sezione Diretta. Articoli di approfondimento su TgCal24 (www.tgcal24it) e su Local Genius (www.localgenius.eu), Giornale delle Identità Territoriali. Ampi richiami sulle diverse pagine social del Gruppo cui fanno capo circa 200.000 followers, fra Facebook e Twitter.

Questa settimana, oltre al rinomato Torrone di Bagnara, siamo stati poi a Calimera, frazione di San Calogero, in provincia di Vibo Valentia, per parlare di Salumi di Calabria Dop, di salumi di Suino nero di Calabria, di ‘Nduja, e dell’attività produttiva che fa capo al Salumificio Sap dei fratelli Pugliese. E poi a Reggio Calabria, presso il Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea, per approfondire alcuna aspetti della filiera del Bergamotto: interviste ai professori Rocco Mafrica Rocco Zappia. Per le interviste ha collaborato la giornalista Antonella Iacobino.

MESSA IN ONDA SU 5 TV CALABRESI

Esperia Tv (canale 18): sabato 23 novembre, ore 14.30;

Rtv (canale 14): sabato 23 novembre, ore 21.20;

VideoCalabria (canale 13): domenica 24 novembre ore 13.00; lunedì 25 novembre ore 23.00; mercoledì 27 novembre, ore 21.00.
VideoCalabria è in onda anche in tutta la Sicilia sul canale 601 del digitale terrestre.

Ten (canale 10): giovedì 28 novembre, ore 15.00.

Capriccio (canale 197): martedì 26 novembre, ore 7.00; giovedì 28 novembre, ore 20.00; venerdì 29 novembre, ore 13.00.

8 Condivisioni