Spettacolo, l’Astra Roma Ballet in scena a Crotone con “La gazza ladra” (VIDEO)

Pura magia sul palco del teatro Apollo di Crotone, illuminato dalla maestria e dall’eleganza dell’Astra Roma Ballet, diretto dall’étoile Diana Ferrara, che si è esibito ne “La gazza ladra”, produzione liberamente tratta dall’omonima opera di Gioacchino Rossini su libretto di Giovanni Gherardini. Lo spettacolo rientra nella seconda edizione della stagione concertistica 2019 “L’Hera della Magna Grecia”, organizzata dalla Società Beethoven A.c.a.m. Le coreografie sono state firmate dal coreografo Paolo Arcangeli, impreziosite dalle videografie di Marco Schiavoni.

Liberamente tratta dal libretto originale di Gherardini, il coreografo si è concentrato sul personaggio di Ninetta, donna dotata di una grandissima forza d’animo, che per una serie di vicissitudini anche fortuite, mette a repentaglio la propria vita per proteggere la sua integrità e la sua famiglia. Attraverso la costruzione di assiemi, soli, quartetti e duetti in continuo movimento, si è voluto rispettare il “senso” musicale del genio rossiniano, rappresentando una storia appassionante, con sfumature fresche, frizzanti ed accattivanti.

Dall’esperienza e dalla passione dell’étoile Diana Ferrara, nasce nel 1985 l’Astra Roma Ballet. La Compagnia, che tre anni fa ha festeggiato l’importante traguardo del trentennale, ha al suo attivo oltre 900 rappresentazioni portate in scena nei maggiori teatri e festival in Italia e nel mondo.

(la foto di copertina è di Simone Carozzo)