sabato, 25 maggio 2024

APPUNTAMENTI | A Verbicaro il primo festival “Panda 4×4”

Due giorni con gli appassionati del mitico modello dell'auto di casa Fiat, organizzati dal club “I Pandisti 4x4 del Pollino”

immagine articolo APPUNTAMENTI | A Verbicaro il primo festival “Panda 4×4”

Il club “I Pandisti 4×4 del Pollino”, presieduto da Lorenzo Arieta, ha organizzato per oggi e domani il 1° Festival “Panda 4×4” dedicato al modello serie 141. Patrocinato dal Comune, l’evento richiamerà soci provenienti dai centri limitrofi e da altre realtà provinciali e regionali. Non esclusa la partecipazione di appassionati che risiedono fuori dai confini della Calabria. Il ritrovo è fissato per le 14 in Corso Umberto per le iscrizioni e l’esposizione delle vetture. A seguire convegno a Palazzo Cavalcanti dove verrà illustrato un articolo pubblicato da una rivista specializzata in cui si cita Verbicaro come il paese con la più alta densità di Panda 141.

“Qui – chiariscono gli organizzatori – quasi ogni famiglia possiede la Panda 4×4. Tra queste molte 141, la prima versione risalente al 1983.” In serata spazio a musica e gastronomia con la gara riservata ai mangiatori di pasta. La partenza per la passeggiata a bordo di varianti 4×4 è prevista per le 10 di domani mattina. Nel pomeriggio cerimonia di premiazione per la Panda più storica, più originale, più preparata e che proviene da maggiore distanza. Il club “ I Pandisti 4×4 del Pollino” è nato a maggio 2023 con 65 tesserati.

“Oggi- spiega Lorenzo Arieta – abbiamo superato quota 200, tutti uomini e appena tre donne di età compresa tra 30 e 50 anni. Siamo in prevalenza di Verbicaro ma apriamo anche a persone che abitano nei dintorni perché il fine è portare altri pandisti a conoscere questi luoghi meravigliosi”. E così arrivano iscritti da Corigliano Rossano. Molti contatti sono stati avviati con appassionati di Lamezia Terme, Vibo Valentia e perfino con altri residenti in Campania. Per il presidente del club altotirrenico il sogno sta per avverarsi. La sua Verbicaro si accinge a diventare “ il paese della Panda 4×4”.

Il convegno di oggi pomeriggio si aprirà con i saluti del sindaco Francesco Silvestri. A seguire sono previsti gli interventi dei presidenti di vari clubs e del presidente Proloco Angela Annuzzi.