domenica, 21 luglio 2024

Aumentano le denunce per la violenza di genere

I dati li ha forniti il questore di Crotone, Marco Giambra, in occasione del 172° anniversario della fondazione della Polizia di Stato

La Polizia festeggia il 172° anniversario della fondazione del Corpo. La data scelta è quella del 10 aprile, giorno nel quale entrò in vigore, nel 1981, la legge n. 121, che trasformò il militare Corpo delle Guardie di pubblica sicurezza nella moderna Polizia di Stato, amministrazione civile ad ordinamento speciale. Abbiamo seguito le celebrazioni a Crotone. La giornata ha visto due momenti in particolare: alle 10 è stata deposta una corona di alloro alla stele posta all’interno del cortile della Questura – da parte del questore Marco Giambra alla presenza del prefetto Franca Ferraro – per rendere gli onori ai caduti della Polizia di Stato. Successivamente, la cerimonia si è sposta in piazza della Resistenza, durante la quale sono stati consegnati i riconoscimenti di merito agli operatori che si sono particolarmente distinti in attività di servizio.

L’occasione della festa della Polizia ha dato anche lo spunto per fare un’analisi dei dati dell’ultimo anno delle attività svolte tra Crotone e provincia. A quanto appreso dal questore, diminuiscono i reati per furti e rapine, aumentano le denunce contro la violenza di genere ed i consumatori di sostanze stupefacenti.

intervista:
Marco Giambra – questore di Crotone

NOTIZIE COLLEGATE