CAPRICCIOTV - Io Scelgo Calabria Cosenza Cultura Infostudio Local Io scelgo Calabria Notizie Primo Piano Video

Belvedere Marittimo, viaggio nel patrimonio culturale e religioso del centro storico

Scritto da:

Alle spalle i monti del Parco nazionale del Pollino, di fronte le acque cristalline del mare Tirreno, Belvedere Marittimo sorge proprio nel cuore della Riviera dei Cedri.

Il borgo antico, che meglio la caratterizza, sorge su una sporgenza rocciosa di fronte al mare, dominato dall’imponente castello normanno. Vicoli e stradine del centro storico incorniciano angoli suggestivi, impreziositi da palazzi d’epoca e da bellissime affacciate sul mare. I resti delle antiche torri, le porte medievali, le opere d’arte custodite nelle numerose chiese caratterizzano un borgo che, come tanti in Calabria, meriterebbe di essere al centro di importanti progetti di sviluppo turistico e culturale. Perché la ricchezza del suo patrimonio culturale e religioso – afferma il parroco della chiesa madre, don Giovanni Alessi – potrebbe essere un validissimo attrattore…

Qui ci sono, poi, le reliquie di San Valentino: un’ampolla con sangue e frammenti di ossa del santo, custodita da oltre 300 anni nel Convento dei Padri Cappuccini. È per questo che Belvedere Marittimo è definita “Città dell’Amore”, e richiama ogni anno – il 14 febbraio – coppie che qui si ritrovano per scambiarsi le loro promesse.

Condividi su Whatsapp
387 Condivisioni

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA