Agricoltura Economia e Lavoro Notizie Primo Piano

Bergottone e Kaciuttone, quando il classico panettone profuma di Calabria. Una proposta La Spina Santa

Scritto da: ANTONELLA IACOBINO

A Bova Marina, costa jonica di Reggio Calabria, il classico panettone si arricchisce con gli aromi e le fragranze del Bergamotto. Proprio nella fascia di territorio che è maggiormente vocata al mondo per la produzione di questo straordinario agrume, dai profumi inconfondibili, la fantasia creativa de La Spina Santa ha dato vita al Bergottone e al Kaciuttone. La Spina Santa, nata dallo spirito infaticabile e dal genio creativo di Antonino Autelitano, è famosa da anni per il suo Bergotto, fortunatissima bibita al Bergamotto. Fresco, dissetante, piacevole al gusto per quell’insuperabile bouquet di sensazioni olfattive offerte dal Bergamotto, il Bergotto è conosciuto non solo in Calabria, ma anche nel resto d’Italia e all’estero. Il tradizionale panettone milanese ha conservato senz’altro le proprie radici identitarie, ma è diventato anche un dolce “globale” e con il quale si stanno confrontando tante altre culture gastronomiche. La Spina Santa ha dato vita al “Bergottone”, un panettone con ripieno di crema al Bergamotto. L’intero ciclo produttivo è realizzato in provincia di Reggio Calabria, per cui siamo di fronte a una specialità interamente Made in Calabria che ha avuto l’idea di aggiungere al panettone gli aromi superlativi e soavi del Bergamotto.
Porto Vecchio Tasting, nuova importante attività a livello mondiale del progetto Magna Grecia Lifestyle, ha iniziato a testare con attenzione, a Crotone, il Bergottone. I primi riscontri sono molto positivi. Porto Vecchio Tasting prende in considerazione esclusivamente prodotti agroalimentari che si ispirino ai valori fondanti di Magna Grecia Lifestyle, tra i quali spiccano l’autentica filiera corta, gli stili di vita a misura d’uomo, l’armonia, la valorizzazione delle radici identitarie dei territori.
Il periodo natalizio è proprio quello in cui la cultura del Bergamotto esplode in tutta la sua insuperabile potenza olfattiva. La raccolta dei Bergamotti è iniziata da qualche settimana nelle aree costiere della provincia di Reggio Calabria dove questo agrume ha attecchito con risultati mirabili: basso Jonio reggino ed area dello Stretto. La raccolta proseguirà per quasi tutto l’inverno, vedendo il colore dei bergamotti virare dal verde intenso al giallo tipo pompelmo. Un’occasione unica, quindi, per festeggiare il periodo natalizio accompagnati dall’inconfondibile fragranza del Bergamotto interpretata dal Bergottone.
Accanto al Bergottone La Spina Santa di Bova Marina presenta anche il Kaciuttone, panettone con ripieno cremoso al liquore Kaciuto. Il Kaciuto è un’altra delle invenzioni che stanno costruendo il successo dell’azienda di Bova Marina: è un piacevolissimo amaro realizzato a base di infusi di scorze di Bergamotto, di liquirizia, di alloro, di finocchietto selvatico. Il Kaciuto è già un successo della filiera corta calabrese, ma ha ancora ampi spazi di crescita nei cinque continenti.
Tra Bergottone e Kaciuttone le feste natalizie dei Calabresi, e non solo, potranno essere allietate dai profumi identitari di una terra meravigliosa collocata al centro del Mediterraneo. Porto Vecchio Tasting ha dato il via anche al test del Kaciuttone.

Condividi su Whatsapp
16 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA