Attualità Catanzaro Cosenza Cronaca Crotone Italia Notizie Primo Piano Reggio Calabria TICKERS Ultima Ora Coronavirus Vibo Valentia

Calabria zona rossa: ritorna l’autocertificazione per gli spostamenti (SCARICALA QUI)

I movimenti nelle zone rosse (motivi di lavoro, salute, di necessità) vanno autocertificati a qualsiasi ora del giorno Scritto da:

Come riportato anche sulla nostra testata, la Calabria rientra nell’area rossa individuata dal Governo e comunicata ieri sera dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante l’illustrazione del Dpcm del 3 novembre (LEGGI L’ARTICOLO). Nell’area rossa (a criticità alta) rientrano anche Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta, e sono previste misure ancora più restrittive. Vietato ogni spostamento, anche nel proprio comune, a qualsiasi orario; non ci si potrà spostare da comune a comune. Chiudono bar e ristoranti, chiudono negozi tranne alimentari, beni prima necessità; aperte le edicole, servizi alla persona (come parrucchieri e barbieri). Didattica a distanza per scuole secondarie e terza media; aperte solo scuole infanzia, elementari fino alla prima media. Università a distanza, tranne corsi per medici e tirocini. Sospese tutte le competizioni sportive, tranne quelle riconosciute dal Coni e dal Cip; sospese attività in centri sportivi, permessa l’attività motoria vicino casa. Chiusi musei mostre, teatri, cinema, palestre; mezzi trasporto fino al 50%, eccetto il trasporto scolastico.

L’autocertificazione

I movimenti nelle zone rosse (motivi di lavoro, salute, di necessità) vanno autocertificati a qualsiasi ora del giorno. Il modulo (SCARICALO CLICCANDO QUI), per giustificare gli spostamenti, è lo stesso già in uso dopo il Dpcm del 24 ottobre scorso nelle regioni dove vigevano ordinanze più restrittive delle misure nazionali e quindi dove era stato già disposto il coprifuoco. L’autocertificazione sarà richiesta in caso di controllo dalle forze di polizia per gli spostamenti dalle 22 alle 5 in tutta Italia e per gli spostamenti all’interno e tra zone rosse. Tra le motivazioni che consentiranno gli spostamenti ci sono le comprovate esigenze lavorative; i motivi di salute e altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio.

Condividi su
62 Condivisioni

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com