domenica, 21 luglio 2024

“Catanzaro e dintorni” su VideoCalabria: emergenza rifiuti, anche a Germaneto situazioni intollerabili!

In onda lunedì 14 dicembre, in coda al telegiornale di VideoCalabria, il cinquantunesimo servizio della nuova rubrica intitolata Catanzaro e dintorni”, curata da Massimo Tigani Sava, direttore editoriale del gruppo. L’editore Salvatore Gaetano ha inteso costruire, in sintonia con il lavoro ormai quasi quarantennale della prima emittente televisiva calabrese, nuovi contenitori ancora più vicini ai bisogni e al sentire di imprenditori, famiglie, esponenti del mondo della cultura, cittadini alle prese con servizi spesso insufficienti, rappresentanti politici e amministratori dotati di buona volontà. Tappa in località Germaneto, lungo la vecchia strada di collegamento fra Catanzaro Lido e Lamezia Terme, affiancata da qualche tempo dalla nuova arteria veloce. Ci troviamo a poche centinaia di metri in linea d’aria dal Palazzo della Regione Calabria. Lungo il tracciato, che non è abbandonato, ma percorso quotidianamente da bus, camion e automobili, e che peraltro costeggia la linea ferrata, si possono riscontrare cumuli e cumuli di rifiuti abbandonati, se non vere e proprie piccole discariche. In particolare in uno slargo, sono ben visibili cataste di rifiuti, tra laterizi (segno di attività di edilizia svolte in spregio delle regole), elettrodomestici esausti, bidoni in metallo o in plastica, comuni sacchetti di spazzatura, arredi di ogni tipo… Uno scempi assurdo! Ma è questa l’impressione che una Calabria, terra potenzialmente dedita al turismo di qualità, vuole dare di sé? Che pena! “Catanzaro e dintorni” continua, anche grazie alle segnalazioni dei cittadini, a segnalare tanti esempi di un’intollerabile emergenza rifiuti che devasta l’immagine della Calabria nel mondo.

Infostudio, Tg di VideoCalabria che continua a mietere record di ascolti, va in onda ogni giorno alle ore 13.30 e 18.40. L’edizione notturna è programmata in una fascia oraria che va dalle 00.30 alle 01.00. Il telegiornale può essere seguito anche in streaming-tv, sul sito internet: www.videocalabria.tv, sezione diretta (stessi orari, quindi, della messa in onda in tv). MESSA IN ONDA DEI SERVIZI DELLA RUBRICA “CATANZARO E DINTORNI”: i servizi dedicati alla rubrica “Catanzaro e dintorni” vanno in onda, rispettivamente, alle ore 14.25 e 19.35.

Dopo la messa in onda, il Tg di VideoCalabria può essere visionato on-demand sul sito www.videocalabria.tv, sezione Infostudio. I servizi di “Catanzaro e dintorni” andati in onda durante la settimana (dal lunedì al sabato) verranno inoltre inseriti in un unico contenitore che i telespettatori potranno apprezzare nella giornata di domenica. Per contatti scrivere una e-mail a: redazione@videocalabria.tv. Infine, tutti i servizi andati in onda sono disponibili sul giornale online TgCal24 (www.tgcal24.it) nell’apposita sezione “Catanzaro e dintorni”.

Fotografia pubblicata (in caso di inserimento del video la foto appare solo nell’elenco dei servizi disponibili): Massimo Tigani Sava in località Germaneto.