Catanzaro Catanzaro e dintorni Primo Piano

“Catanzaro e dintorni” su VideoCalabria: i Funghi del Castello di Stilo, nicchie gastronomiche identitarie

In onda lunedì 1 marzo, in coda al telegiornale di VideoCalabria, il novantunesimo servizio della rubrica intitolata Catanzaro e dintorni”, curata da Massimo Tigani Sava, direttore editoriale del gruppo. L’editore Salvatore Gaetano ha inteso costruire, in sintonia con il lavoro ormai quasi quarantennale della prima emittente televisiva calabrese, nuovi contenitori ancora più vicini ai bisogni e al sentire di imprenditori, famiglie, esponenti del mondo della cultura, cittadini alle prese con servizi spesso insufficienti, rappresentanti politici e amministratori dotati di buona volontà. Tappa a Stilo, per raccontare di un fungo particolare, in loco denominato “Funghi del Castello“, che rappresenta un presidio di gastronomia identitaria che merita attenzione. Si tratta di una varietà che cresce spontanea in diverse regioni del Sud Italia (in particolare Calabria, Puglia e Sicilia), di volta in volta denominata Cardoncello, Cardarello, Fungo di Ferula. Si sviluppa, in vari mesi dell’anno, sulle radici della Ferula (Finocchiaccio, in Calabria detta Finocchio Selvatico) o del Cardo selvatico, come nel caso di questa varietà molto amata a Stilo che si raccoglie sul Monte Consolino. Ci ha accompagnato in questo percorso Mario Alfarano, ristoratore che in prevalente dimensione familiare porta avanti il rinomato ristorante “Il Castello” situato nella piazza principale di Stilo, proprio quella in cui un apposito monumento bronzeo ricorda l’immensa figura di Tommaso Campanella. Abbiamo degustato i Funghi del Castello in una semplice ricetta con tagliatelle e pomodorini freschi. Alla varietà del Fungo di Ferula di Stilo si riconoscono proprietà organolettiche particolari, una notevole consistenza, nonché una colorazione più scura.

Infostudio, Tg di VideoCalabria che continua a mietere record di ascolti, va in onda ogni giorno alle ore 13.30 e 18.40. L’edizione notturna è programmata in una fascia oraria che va dalle 00.30 alle 01.00. Il telegiornale può essere seguito anche in streaming-tv, sul sito internet: www.videocalabria.tv, sezione diretta (stessi orari, quindi, della messa in onda in tv). MESSA IN ONDA DEI SERVIZI DELLA RUBRICA “CATANZARO E DINTORNI”: i servizi dedicati alla rubrica “Catanzaro e dintorni” vanno in onda, rispettivamente, alle ore 14.25 e 19.35.

Dopo la messa in onda, il Tg di VideoCalabria può essere visionato on-demand sul sito www.videocalabria.tv, sezione Infostudio. I servizi di “Catanzaro e dintorni” andati in onda durante la settimana (dal lunedì al sabato) verranno inoltre inseriti in un unico contenitore che i telespettatori potranno apprezzare nella giornata di domenica. Per contatti scrivere una e-mail a: redazione@videocalabria.tv. Infine, tutti i servizi andati in onda sono disponibili sul giornale online TgCal24 (www.tgcal24.it) nell’apposita sezione “Catanzaro e dintorni”.

Fotografia pubblicata (in caso di inserimento del video la foto appare solo nell’elenco dei servizi disponibili): Massimo Tigani Sava e Mario Alfarano nel ristorante “Il Castello” a Stilo..

Condividi su Whatsapp
140 Condivisioni

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA