È entrata nel vivo “La Notte Piccante” con l’attesissimo live di ieri sera all’Auditorium Casalinuovo, nel cuore del capoluogo di Regione. In piena ottemperanza delle disposizioni attuali, il concerto che ha ospitato Eman, Fry Moneti, F4, i djs Dag ed MT, ha registrato il sold out con 260 posti occupati in sala (capienza ridotta al 50% dei posti disponibili nel rispetto del distanziamento). La serata si è aperta con il dj set di Dj Dag, mentre la sala pian piano “prendeva forma”. Dag ha poi passato palco e consolle al suo collega MT, anche lui dj catanzarese amato dai giovanissimi, e ad F4, tra i cantanti più ascoltati e condivisi dal pubblico giovane in città.
Spazio poi ai “big” della serata: attesissimi Fry (Francesco) Moneti con il suo Cosmic Rambler Live, accompagnato alla chitarra da Gino (Generoso) Pierascenzi, chitarrista dei Gasparazzo. Il live prende il nome dal suo primo album solista, uscito a gennaio 2021 per l’etichetta New model label di Ferrara, un album dedicato alla World music ed electro folk, dove Fry suona tutto e produce artisticamente assieme a Pierascenzi.
Il musicista dei Modena City Ramblers ha portato sul palco catanzarese (seconda volta assoluta per lui in città) i principali brani di questo album, nato tra le mura domestiche in periodo pandemico per raccontare e celebrare il concetto di “viaggio”: i viaggi già fatti, le tournée, pregni di nostalgia, esperienza, emozione, e i viaggi che farà, un futuro che tutti speriamo di riconquistare appieno il prima possibile. Tra i pezzi suonati per il pubblico catanzarese, non è mancato quello dedicato dedicato al figlio Lorenzo che compirà 3 anni e rappresenta anche la terza generazione di una famiglia di musicisti: nel brano, infatti, oltre alla registrazione della voce del piccolo Lorenzo, c’è anche il banjo del padre di Fry, anch’egli musicista. Il viaggio prosegue tra i Balcani, l’Irlanda, e la nostra bella Italia, in particolare la Sardegna, tra i ricordi più vividi nel percorso di Moneti.
Il resto del live è tutto da raccontare perché quando sale sul palco Eman, nella sua città, non c’è storia: è un’emozione sempre troppo grande. Affiancato dal suo storico chitarrista Davide Gatteso. Gli sono bastate poche note per accendere il pubblico in sala. Un live entusiasmante ed emozionante, interamente percorso “a braccio” secondo i desideri del pubblico, che non ha trascurato i successi più grandi di origine di ieri, tra cui “Il mio vizio”, “Giorno e notte”, “Amen”, “Svegliati”, “Come Aceto” e tanti altri. Difficile scendere dal palco per Eman, acclamato a gran voce dai fan che lo hanno voluto ancora e ancora in scena per regalare un ultimo brano alla sua città. Nell’occasione, in cantautore catanzarese ha rivelato in esclusiva l’uscita del suo prossimo disco, nel 2022.
Questa sera, andrà in scena un evento nell’evento. Al teatro Comunale di Catanzaro, lo spettacolo “U figghiu & Colacinu”, sarà reso più piccante dalla presenza delle ragazze peperoncino che distribuiranno i gadget ufficiali de “La Notte Piccante” 2021. Dalle ore 20 in poi, Enzo e Ivan Colacino, ovvero padre e figlio, collezioneranno l’ennesimo sold out del loro spettacolo “generazionale” che dal mese di ottobre scorso si ripete nello storico teatro catanzarese. “U figghju & Colacino”, è uno spettacolo canoro e “vernacolare”. Un vero e proprio mix tra le intuizioni musicali miscelate dagli sketch moderni di Ivan e il cabaret puro di Enzo. Non è un passaggio di testimone, ma una vera e propria prosecuzione della “dinastia” cabarettistica de “i Colacino’s”. E dal successo di pubblico e di critica è la vera e propria “formula magica” del nuovo successo di Enzo e Ivan Colacino. E questa sera, tra una battuta e una canzone effervescente, ci sarà spazio anche per il Red Moment de “La Notte Piccante”. Mentre nel quartiere Lido andrà in scena una street band che renderà pepata la serata della Marina di Catanzaro.