domenica, 03 dicembre 2023

“Competenze e umanesimo”, un volume per orientarsi nella nuova scuola

Venerdì, all'Ipsia di Crotone. la presentazione del libro di Salvatore Belvedere

Competenze e umanesimo, orientamenti per formatori e docenti” è il titolo dell’ultimo lavoro di Salvatore Belvedere. Il volume sarà presentato il prossimo venerdì 24 novembre, alle ore 16, presso l’Istituto professionale statale per l’industria e l’artigianato di Crotone, in una iniziativa organizzata dalla stessa scuola in collaborazione con l’Istituto di istruzione superiore Gangale di Cirò.

All’incontro, coordinato dalla dirigente scolastica Rita Anania, interverranno Francesco Sabatini, linguista, Vittorio Emanuele Esposito, dirigente scolastico, Giancarlo Giaquinta, docente, Antonio Belvedere, architetto, Salvatore Belvedere, autore del libro.

“I percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto) hanno riaperto il tema generale sulla competenza e sulle sue implicazioni formative e didattiche. Per mezzo di essi l’insegnamento ha ripreso vigore e creatività, dovendosi misurare con la presenza del digitale e della globalizzazione, oltre che della fluidità mondiale e dell’organizzazione sociale per sistemi: un campo assai complesso in cui l’orientamento esistenziale precede ogni singola scelta della volontà. Ciò spiega il passaggio dall’alternanza scuola-lavoro ai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento. In questo passaggio lo studio della filosofia aiuta docenti e discenti a comprendere motivazioni e finalità del nuovo che avanza, nello stesso tempo suggerisce conseguenti modalità nell’insegnamento e nell’educazione dei giovani”.