Catanzaro Cronaca Crotone Notizie Primo Piano Sanità TICKERS

Coronavirus, controlli all’aeroporto di Lamezia: la segnalazione alla nostra redazione

La Croce Rossa calabrese, su Facebook, comunica la continuazione dei controlli dai voli in arrivo: questo cozzerebbe con quanto segnalato da un lettore Scritto da:

(fonte: pagina FB Croce Rossa Italiana - Comitato Regionale Calabria)

«Continuano presso lo scalo internazionale di Lamezia Terme, sugli arrivi dall’estero e da Roma, i controlli in misura preventiva dovuti all’emergenza CoronaVirus». Lo scrive la Croce Rossa calabrese su Facebook, postando anche delle fotografie. «La procedura – continua – prevede la misurazione della temperatura tramite termometro ad infrarossi e/o termo-scanner. In caso di temperatura registrata superiore a 37,5 gradi il passeggerò è sottoposto ad una visita ed un quesito anamnestico: provenienza, sintomatologia, ecc. Se il passeggero rientra nei casi sospetti previsti dalle linee guida del Ministero della salute sarà affidato al Sistema sanitario regionale e trasportato nell’ospedale di riferimento. Si ribadisce comunque che si tratta di misure di prevenzione».

La segnalazione a TgCal24

Questa informazione pubblicata dalla Croce Rossa calabrese sembrerebbe, però, cozzare con la segnalazione giunta alla nostra redazione nella tarda serata di ieri, nella quale ci veniva segnalata l’assenza di controlli all’arrivo dei voli, nello specifico quello da Milano. «Stamattina (ieri n.d.r.) mi sono recato in aeroporto a Lamezia Terme – ci scrive un lettore – per prendere una amica che arrivava da Malpensa con un volo che atterrava alle 10:50. Essendo preoccupato per il Coronavirus, le ho chiesto quali controllo avessero fatto: con stupore, la mia amica ha riferito che non aveva avuto nessun controllo, né termico né tampone, e che comunque lei per precauzione a titolo personale aveva usato la mascherina e i guanti». Su questo fatto stiamo cercando di approfondire al meglio. Una situazione simile, ovvero l’assenza di controlli agli arrivi, sembrerebbe essere capitata anche all’aeroporto di Crotone nella tarda mattinata di ieri con un volo in arrivo da Bologna intorno alle 12:40.

(fonte foto: pagina Facebook Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Calabria)

Condividi su Whatsapp
109 Condivisioni

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA