Attualità Cultura Economia e Lavoro Italia Notizie Sanità TICKERS Ultima Ora Coronavirus

Coronavirus, Draghi: «In Italia il Green pass verrà esteso, faremo cabina di regia» (VIDEO)

Conferenza stampa del presidente del Consiglio - insieme ai ministri Gelmini (Affari regionali e le Autonomie), Bianchi (Istruzione), Speranza (Salute) - su certificazione verde e ritorno a scuola Scritto da: REDAZIONE

Il Green pass in Italia verrà esteso. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Mario Draghi rispondendo alle domande in conferenza stampa, alla presenza dei ministri Mariastella Gelmini (Affari regionali e le Autonomie), Patrizio Bianchi (Istruzione), Roberto Speranza (Salute). «Il ministro Speranza ed io ne stiamo parlando da un po’ di tempo – ha detto Draghi – l’orientamento è ‘sì’, verrà esteso. Per decidere esattamente quali sono i passi da compiere e i settori che dovranno averlo prima, faremo una cabina di regia come chiesto dal senatore Salvini. La direzione è quella». L’incontro dei giornalisti – con al centro i temi legati al Covid, Green pass e ritorno a scuola – è giunto al termine del Consiglio dei Ministri.

Vaccini e rientro a scuola

«La campagna vaccinale procede spedita – ha continuato il premier – oggi siamo al 70% della popolazione completamente vaccinato. Sono fiducioso, raggiungeremo l’80% per la fine di settembre. Vorrei ribadire l’invito a vaccinarsi: è un atto verso se stessi, è un atto di solidarietà e di protezione verso gli altri. Ho usato frasi più incisive in passato, ribadisco la necessità di farlo. La campagna vaccinale è stata abbracciata dai giovani: tra i 16 e i 19 anni, almeno il 70% ha ricevuto una dose di vaccino e quasi la metà dei ragazzi è totalmente vaccinata – ha detto ancora Draghi – Questo ci permette di affrontare l’apertura delle scuole con minori incertezze rispetto allo scorso anno. La riapertura della scuola in presenza è sempre stata una priorità di questo governo». Sul ritorno sui banchi, il ministro Speranza ha dichiarato: «Nelle classi in cui tutti gli studenti sono vaccinati non ci sarà l’obbligo della mascherina».

Condividi su Whatsapp
16 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA