Attualità Cosenza Cultura Notizie Sanità TICKERS

Coronavirus, l’Unical spiega come realizzare un gel igienizzante a casa (VIDEO)

Il tutto, ovviamente, preparandolo senza rischi

In queste ore in cui l’igienizzante per le mani sembra essere il bene più acquistato dalla popolazione – vista la psicosi da Coronavirus – l’Unical, Università della Calabria ha diffuso un video sulla pagina Facebook ufficiale, nel quale il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche spiega come realizzare questo gel in casa. Quella proposta è la “ricetta dell’Organizzazione mondiale della Sanità: 833 ml di alcool etilico, 42 ml di acqua ossigenata al 3%, 15 ml di glicerina al 98% e acqua distillata (o bollita e raffreddata). Unica variante l’alcool etilico denaturato al 90%, mano caro e più facilmente reperibile sul mercato”. “L’alcool disinfetta – spiegano i chimici dell’Università – ma solo quando si aggiunge la giusta dose di acqua. L’acqua ossigenata è un antimicrobico, mentre la glicerina lascia morbida la pelle”.

Indicazioni tanto più preziose in quanto arrivano da fonti accreditate, a differenza delle decine di indicazioni false che si rincorrono sui social alimentando inutilmente una psicosi che si nutre dell’ignoranza e delle fake news. Va anche in questo senso la decisione del dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche dell’Unical, che ha pensato di contribuire con questo video alla divulgazione di notizie reali, circostanziate e accreditate da fonti autorevoli su ogni aspetto del Coronavirus.

Già da qualche giorno, anche in regioni non ancora raggiunte dal virus, c’è stato l’assalto a farmacie e negozi specializzati per l’accaparramento di prodotti igienizzanti per le mani, tanto da indurre negozi e farmacie ad appendere vari cartelli all’esterno ed all’interno, che specificavano l’assenza di gel e mascherine.

7K Condivisioni
Condividi su Whatsapp