24 Italia TICKERS Ultima Ora Coronavirus

Coronavirus, Ricciardi: «Serve un lockdown mirato per far abbassare la curva»

Così il consigliere scientifico del ministero della Salute in merito agli scenari che si presentano in Italia Scritto da:

All’Italia «serve un lockdown»: sono le parole del professore Walter Ricciardi, consigliere scientifico del ministero della Salute, poichè «c’è una situazione che epidemiologica oggi grave, ingravescente e incompatibile con gli assembramenti. E’ di fatto pericolosa per l’ arrivo di queste varianti che sono molto insidiose sia dal punto di vista della contagiosità che anche purtroppo della letalità. E sono pericolose anche per la capacità di sfuggire eventualmente al vaccino come nel caso della variante sudafricana per AstraZeneca» – ha dichiarato a Rai News24. «Quindi – prosegue – dobbiamo in questo momento serrare un po’ le fila e scegliere una strategia di aggressione nei confronti del virus non si inseguimento. Un rialzo dei casi con queste varianti è molto più pericoloso, basti vedere quello che è successo in Gran Bretagna: 1600 morti e decine di migliaia di casi, nonostante la più massiccia campagna di vaccinazione mai fatta in Europa. Questo significa che questa varianti sono veramente temibili, dobbiamo anticipare il virus e non inseguirlo. Fare una chiusura mirata magari concentrata nel tempo per abbassare la curva epidemica al di sotto dei 50 casi per 100mila abitanti, ricominciare a testare a tracciare come fanno per esempio i neozelandesi, che hanno chiuso con tre casi. E poi vaccinare vaccinare vaccinare a tutto spiano».

«Ricciardi ha ragione in linea di principio», quando chiede un immediato lockdown nazionale perché «è davanti agli occhi di tutti che la faccenda delle Regioni colorate ha funzionato molto poco senza toglierci dal problema». Lo ha affermato Massimo Galli, infettivologo dell’ospedale Sacco-università degli Studi di Milano, ospite de “L’aria che tira” su La7.

Condividi su
17 Condivisioni

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com