Agricoltura CAPRICCIOTV - Io Scelgo Calabria Crotone Cucina Cultura Economia Io scelgo Calabria Notizie Primo Piano Primo Piano della settimana Video

Crotone, inaugurato il primo corner di Magna Grecia Lifestyle “Empori mediterranei”

Magna Grecia Lifestyle sfida il mondo globale e le sue peggiori degenerazioni. È stato inaugurato a Crotone, nella sede di Euromoda, una delle strutture commerciali più centrali, belle e moderne del Sud Italia, il primo corner di Magna Grecia Lifestyle “Empori Mediterranei”. Spazio a vere nicchie di autentiche eccellenze agroalimentari della Calabria e dell’antica Magna Grecia, nonché a pezzi di artigianato identitario che non hanno smarrito il gusto della tradizione. Un primissimo nucleo rispetto a progetti di rapida espansione, in Italia e all’estero, che sono stati delineati dall’editore Salvatore Gaetano (gruppo VideoCalabria), general manager di Mgls Srl che detiene e promuove il brand Magna Grecia Lifestyle.

Gli “Empori Mediterranei” hanno, tra l’altro, una caratteristica modulare, sia rispetto all’allocazione sia rispetto alle dimensioni: possono configurarsi come corner in ampie strutture commerciali, anche al fine di renderle più accattivanti; come piccoli negozi in centri storici ad alta vocazione turistica o commerciale; oppure come ampie superfici con annessi servizi di varia natura, a partire dalla degustazione e dalla comunicazione integrata.

Massimo Tigani Sava, che assieme a Salvatore Gaetano condivide il progetto e ne cura gli aspetti storico-culturali e identitari, ha spiegato le caratteristiche di alcune delle eccellenze di filiera che popolano l’Emporio Mediterraneo già avviato a Crotone: bergamotto, pomodoro, miele, pasta, ortaggi, peperoncino, ’nduja.

Anna Riga, che governerà la struttura appena inaugurata, ha curato l’allestimento e la serata di degustazione, traducendo in delizie per i palati alcune delle specialità già presenti negli scaffali. “Avremo grandi sorprese per il Natale – ha annunciato Anna Riga – a partire dai dolciumi tipici e dall’olio extravergine di oliva, considerata l’annata olivicola appena iniziata che si presenta come una delle migliori degli ultimi anni. Penso anche ai cesti regalo, per i quali stiamo approntando proposte molto articolate e innovative”.

Magna Grecia Lifestyle è un grande progetto di comunicazione integrata che mira a suggerire, al sempre più disorientato mondo globale, stili di vita sostenibili e a misura d’uomo. Le radici culturali e identitarie di Magna Grecia Lifestyle affondano nella storia più antica dell’Italia Meridionale, caratterizzata dalla splendida stagione delle colonie magnogreche. Agricoltura, agroalimentare, enogastronomia, artigianato artistico, genio mediterraneo, tradizioni locali: questi i capisaldi di tante articolate iniziative che mirano, in sintonia con i princìpi dell’armonia pitagorica, a generare momenti sani di sviluppo economico e di crescita sociale e civile.

Calabria, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia, a partire dall’VIII sec. a.C., furono la culla di una grande civiltà, quella della Magna Grecia, che ha dato un contributo enorme allo sviluppo del mondo occidentale, e non solo, sotto il profilo culturale, filosofico, civile, artistico ed anche di organizzazione sociale. E fu nell’antica Kroton, sulle rive dello Jonio calabrese, che nella seconda metà del VI sec. a.C. giunse il sommo Pitagora. Con la nascita della Scuola Pitagorica, l’Occidente inizio a “pensare” e si posero le basi della speculazione filosofica. Ma Pitagora e i suoi seguaci furono anche scienziati, medici, matematici, astronomi, musicologi, esperti di alimentazione e dietetica, letterati, artisti, politici e governanti ispirati sempre dai supremi princìpi di equilibrio tra gli opposti, di armonia universale, di bellezza , di saggezza, di amore per la cultura, l’arte e la musica. I valori, i princìpi e gli ideali maturati durante la stazione magnogreca, e che hanno influenzato positivamente i millenni successivi, sono ancora più attuali al mondo d’oggi che per molti aspetti si presenta smarrito, impaurito, senza riferimenti forti, mortificato da crisi e degenerazioni di ogni tipo, indebolito nella sua risorsa più strategica: la dimensione umana. Magna Grecia Lifestyle, forte di radici tanto nobili e profonde, intende contribuire, con l’ausilio della comunicazione integrata e di progetti tanto moderni quanto innovativi, a recuperare nella società globale le ragioni più profonde dell’esperienza e della dimensione umana.

59 Condivisioni