E’ stato presentato a Crotone “Woomanity”, progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento politiche giovanili – che propone percorsi di alta formazione gratuiti e servizi attivi a supporto della formazione, per donne under 35 che desiderano avviarsi a una nuova vita. “Woomanity” è coordinato da Kairos – Impresa Sociale a maggioranza femminile under 35 che opera non solo a Crotone ed in Calabria, ma anche a livello nazionale; in precedenza ha dato vita a “DaMe” – Social Housing / casa di quartiere / spazio educativo innovativo (Zia Mariù), una realtà molto importante che ha trovato le radici nella città pitagorica.
“Woomanity” è un progetto che nasce dai giovani per i giovani, vuole implementare i servizi di “DaMe” con l’occhio rivolto all’intero territorio nazionale, ma che valorizzino al meglio le realtà calabresi e crotonesi. Proprio da qui si sviluppa il corpo centrale di “Woomanity”, ovvero i corsi gratuiti – per 75 donne under 35 – di formazione e dinamiche che sviluppino empowerment per un concreto reinserimento sociale e nel mercato di lavoro emergente, superando il gender gap e ogni sua declinazione.
I corsi di alta formazione “Woomanity”
• Corso in Cucina, Professione di Sala e Hospitality Management presso Ristorante Dattilo in Strongoli (KR);
• Corso in Panificazione e Store Management presso Mulinum Azienda Agricola in San Floro (CZ) e Mulinum Buonconvento (SI);
• Corso in P.R. e Organizzazione e Gestione di Eventi per il Turismo Territoriale con Alberto Laratta;
• Corso in Impresa Alimentare Domestica (IAD) presso DaMe (KR);
• Corso in Event Planning;
• Corso in Imprenditoria, strumenti e mindset imprenditoriale a cura di Wibo con partner Startup Geeks.
Ogni corso prevede una parte di training on the job e una parte di lezione teorica frontale e tramite piattaforma “Wibo”.
Accanto ai corsi di formazione, ci sono servizi di supporto per le donne con sostegno ed orientamento abitativo; counselling e coaching – consulenza e sostegno a cura di tutta l’equipe multidisciplinare (supporto psicologico, consulenza con assistente sociale, consulenza legale in ambito penale e civile, welfare) orientata a sostenere ogni personale percorso di empowerment; servizi di conciliazione famiglia in spazio educativo per chi è mamma con figli.
G.L.