Crotone Cultura Notizie Primo Piano Video

Crotone, relitto degli sbarchi consegnato al Comune da Adm: diventerà un’opera d’arte (Video)

Sarà realizzata da Massimo Sirelli, in memoria dei migranti morti in mare e simbolo della capacità di accoglienza della città

Era approdata sulle coste crotonesi il 22 marzo del 2020, con a bordo un gruppo di migranti curdi; era stata soccorsa in mare e poi condotta presso il porto di Crotone. Sequestrata dalla Guardia di finanza e poi affidata all’Agenzia delle dogane. Adesso il relitto della “San Nikolaos” appartiene al Comune di Crotone e presto diventerà un’opera d’arte, realizzata da Massimo Sirelli, in memoria dei migranti morti in mare, dedicata a tutti quelli che fuggono da guerre e fame, ma anche simbolo dell’accoglienza che la città di Crotone ha sempre garantito a chi arrivava dal mare. L’imbarcazione in legno, lunga 10 metri, è stata consegnata ufficialmente al sindaco di Crotone Vincenzo Voce dal direttore generale dell’Agenzia delle Accise, dogane e monopoli Marcello Minenna, che guida ad interim anche la Direzione regionale della Calabria.

Il monumento sarà collocato nei pressi dell’area Sensi, sul lungomare cittadino. L’assessore comunale alla Tutela e valorizzazione dei quartieri, Giovanni Pitingolo, ha spiegato come questa idea sia nata da una proposta dell’associazione ‘Io resto’, che ha avuto l’idea di un’opera d’arte che celebrasse il profondo legame di Crotone con il mare e la sua capacità di accoglienza, il suo senso di inclusione e integrazione. Un aspetto sul quale si è soffermata l’assessora comunale alle Politiche Sociali Filomena Pollinzi, che ha ricordato l’impegno estremo di associazioni e forze dell’ordine nella gestione del soccorso e dell’accoglienza ai migranti, in una emergenza che va avanti da moltissimi anni. Presente anche Andrea Agostinelli, presidente dell’Autorità portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio.

Condividi su
0 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com