Una busta con all’interno un’ordigno esplosivo è stata ritrovata nella tarda mattinata di oggi nel quartiere Acquabona di Crotone: la busta sembrerebbe essere stata posizionata da ignoti sulle scale esterne di un’abitazione alle spalle di un vecchio plesso ormai in disuso dell’istituto “Gravina”. Sul posto sono sopraggiunti i Carabinieri che hanno chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, e degli Artificieri giunti da Cosenza. L’intera area è stata perimetrata poiché bisogna valutare il contenuto della busta, ma le forze dell’ordine ritengono che all’interno vi sia un ordigno esplosivo rudimentale. Sul posto presente anche la Polizia e un’ambulanza del 118.
L’ordigno è stato trovato nel corso di un controllo che i carabinieri della Sezione operativa della Compagnia di Crotone, con l’ausilio di una unità cinofila antidroga del Comando provinciale della Guardia di Finanza, hanno effettuato all’interno dell’ex istituto scolastico “Gravina”, attualmente in disuso ed abbandonato. Nel corso del controllo sono stati trovati anche una pistola semiautomatica Beretta mod. 35 cal. 7,65, con matricola abrasa, completa di caricatore; 15 cartucce cal. 12; 2,7 kg di hashish e 526 grammi di cocaina; 2 bilancini di precisione e materiale per il confezionamento.
L’ordigno esplosivo di 250 grammi, di fattura artigianale, è stato disarticolato e messo in sicurezza da personale artificieri antisabotaggio del Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza.
Ulteriori indagini sono in corso a cura della Compagnia Carabinieri di Crotone.