Attualità Crotone Italia Notizie Primo Piano

Difese una dottoressa aggredita fuori dall’ospedale di Crotone: Mustapha diventa cittadino italiano

La decisione è giunta, finalmente, ieri sera durante il Consiglio dei Ministri

Mustapha El Aoudi diventa ufficialmente cittadino italiano: la cittadinanza italiana gli è stata conferita dal Consiglio dei Ministri – su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi – per meriti speciali. Nella motivazione si legge che diventa a tutti gli effetti cittadino italiano “in considerazione dell’atto eroico di cui si è reso protagonista, intervenendo in difesa di una dottoressa, aggredita all’esterno dell’ospedale presso il quale prestava servizio, consentendo l’arresto dell’aggressore”.

Era il pomeriggio del 4 dicembre 2018, la dottoressa Maria Carmela Calindro era stata aggredita con un cacciavite da un uomo fuori dall’ospedale San Giovanni di Dio; Mustapha è un venditore ambulante che ha la sua bancarella proprio all’ingresso del nosocomio pitagorico. Sentendo le grida della dottoressa è subito intervenuto per salvarla dalle grinfie dell’uomo che l’aveva colpita ripetutamente. Subito dopo sono intervenuti i poliziotti della Questura di Crotone che hanno fermato l’uomo.

A Mustapha, il 20 dicembre successivo, l’amministrazione comunale di Crotone – guidata all’epoca dal sindaco Ugo Pugliese – conferì per il gesto l’Encomio Solenne, ovvero la massima onorificenza cittadina prevista dal Regolamento Comunale delle Civiche Benemerenze. Nonchè, nel marzo 2019, il Capo dello Stato Sergio Mattarella lo nominò Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, “per il coraggio e l’altruismo con cui, a proprio rischio, è intervenuto in difesa di una donna violentemente aggredita”.

Mustapha ha 44 anni, di cui una trentina vissuti in Italia: l’ottenimento della cittadinanza italiana era più che dovuto, non solo per il “gesto eroico”. E’ arrivata adesso, dopo quasi quattro anni e dopo tanti appelli, ma è arrivata.

Condividi su
0 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com