Ambiente Attualità Natura Notizie Politica Primo Piano

Dissesto idrogeologico, Occhiuto convoca i sindaci: «E’ un tema che mi preoccupa parecchio»

La riunione venerdì alla Cittadella Regionale

Il tema del dissesto idrogeologico sarà al centro di una riunione convocata dal presidente della Regione, Roberto Occhiuto, con i sindaci calabresi e fissata per venerdì 16 dicembre alle ore 11 alla Cittadella di Catanzaro. Sarà l’occasione – riferisce una nota – per presentare il nuovo disegno di legge regionale di Protezione Civile, e soprattutto per discutere di pianificazione comunale quale essenziale strumento di prevenzione e delle attività connesse alla tutela del territorio.

«Dobbiamo analizzare insieme le criticità – ha dichiarato Occhiuto – e dare una decisa accelerazione alle iniziative da mettere in campo contro il dissesto idrogeologico. E’ un tema che mi preoccupa parecchio. La nostra è una Regione fragile dal punto di vista ambientale: il territorio è per il 49% collinare e per il 42% montuoso. E tante aree interne non sono più abitate dall’uomo, e dunque non hanno avuto negli anni la necessaria manutenzione. Per di più negli scorsi anni vaste zone della Calabria hanno subito incendi estremamente estesi, che hanno distrutto la vegetazione, rendendo monti e colline a rischio frane».

«Gli eventi metereologici estremi – conclude il presidente della Regione – rendono più che mai attuale l’evidenza che la prevenzione del dissesto idrogeologico e il ruolo della Protezione Civile nel sistema regionale di tutela della pubblica incolumità, costituiscono temi di stringente attualità, che richiedono un confronto costante con il territorio e con le sue articolazioni».

Condividi su

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com