CAPRICCIOTV - Io Scelgo Calabria Cucina Io scelgo Calabria Notizie Reggio Calabria

Domani sera la XIX Festa nazionale dello Stocco a Cittanova

È uno degli appuntamenti più attesi ed apprezzati dell’estate calabrese, la celebrazione di un prodotto gastronomico che caratterizza in maniera fortissima un intero territorio. La diciannovesima edizione della Festa nazionale dello Stocco è in programma per domani sera a Cittanova. Un evento organizzato e promosso dall’associazione turistica Pro Loco e sponsorizzato da Stocco&Stocco di Francesco D’Agostino, che trasformerà il suggestivo viale Campanella in un vero e proprio ristorante sotto le stelle. Quattro le pietanze proposte per la sagra dello stocco, legate alle ricette più autentiche della tradizione cittanovese. E poi, dalle ore 22, il gran finale con l’attesissimo concerto dei The Kolors ad ingresso libero.

Pescato, lavorato ed essiccato nelle isole Lofòten, in Norvegia, lo stoccafisso parte poi per la Calabria, dove arriva allo stabilimento della Stocco&Stocco di Francesco d’Agostino, uno dei maggiori importatori d’Italia. Un’azienda che dal 1997 è stata in grado di mettere insieme l’altissima qualità di un prodotto popolare ed identitario e le esigenze dell’enogastronomia d’eccellenza. E che ogni anno, da 19 anni, rinnova il suo legame col territorio proprio attraverso la Festa dello Stocco.

Reidratato a lungo nell’acqua dello Zomaro, che gli conferisce un sapore più intenso e gustoso, il pesce stocco è alla base di numerose ricette tipiche locali: lo Stocco alla cittanovese, ad insalata, fritto o arrostito. Pietanze tipiche e saporitissime, che attirano ogni anno migliaia di persone da ogni parte della regione (e non soltanto) confermando come l’enogastronomia continui ad essere elemento identitario fortissimo, e dunque fondamentale per la promozione del territorio, delle sue tradizioni e delle sue tipicità; l’unico capace di mettere insieme sapori, cultura ed identità

7 Condivisioni