Attualità Italia Notizie Politica Primo Piano Video Video Vista

Draghi in Senato: «Se vogliamo restare insieme bisogna ricostruire da capo il patto di fiducia» (VIDEO)

Scritto da: REDAZIONE

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha reso delle comunicazioni al Senato della Repubblica in merito alle dimissioni presentate – e respinte – al capo dello Stato, Sergio Mattarella, che lo ha rinviato al Parlamento.

«L’unica strada, se vogliamo ancora restare insieme, è ricostruire da capo questo patto, con coraggio, altruismo, credibilità. A chiederlo sono soprattutto gli italiani». Sono alcuni dei passaggi del discorso di Draghi, che ha aggiunto: «L’Italia ha bisogno di un governo capace di muoversi con efficacia e tempestività su almeno quattro fronti. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è un’occasione unica per migliorare la nostra crescita di lungo periodo»; sempre sul PNRR ha detto: «Dobbiamo tenere le mafie lontane dal PNRR. È il modo migliore per onorare la memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e degli uomini e donne delle loro scorte, a trent’anni dalla loro barbara uccisione».

«All’Italia non serve una fiducia di facciata – ha concluso il premier – che svanisca davanti ai provvedimenti scomodi. Serve un nuovo patto di fiducia, sincero e concreto, come quello che ci ha permesso finora di cambiare in meglio il Paese. I partiti e voi parlamentari – siete pronti a ricostruire questo patto? Siete pronti a confermare quello sforzo che avete compiuto nei primi mesi, e che si è poi affievolito? Sono qui, in quest’aula, oggi, a questo punto della discussione, solo perché gli italiani lo hanno chiesto. Questa risposta a queste domande non la dovete dare a me, ma la dovete dare a tutti gli italiani».

Condividi su
0 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com