Cronaca Notizie Primo Piano

Elevate a Gruppo le Compagnie Cc di Lamezia e Gioia Tauro

Scritto da:

Un potenziamento consistente in termini di uomini e mezzi, perché “in Italia non possono esserci zone franche”, e per “rafforzare ancora di più la presenza dell’Arma sul territorio”. Così si sono espressi il ministro dell’Interno Marco Minniti e il comandante generale dei Carabinieri Tullio Del Sette nel partecipare alle cerimonie di elevazione ed inaugurazione dei gruppi Carabinieri di Lamezia Terme e Gioia Tauro.
“La costituzione di due Gruppi Carabinieri – ha affermato Minniti – non è nata sulla spinta dell’emergenza, come era successo a Locri dopo l’omicidio del vice presidente del Consiglio regionale Franco Fortugno, ma per una normale programmazione di forza nella lotta alla criminalità organizzata”.
“I Carabinieri-ha aggiunto Del Sette-da sempre basano la loro forza sul controllo del territorio e sulla vicinanza ai cittadini, grazie alla capillare diffusione delle loro caserme. Con la costituzione dei due Gruppi si intensificano questa presenza, la nostra attenzione e il nostro lavoro. Se saremo tutti uniti, ciascuno per il proprio ruolo, sono fiducioso che riusciremo a sconfiggere la ‘ndrangheta”.
La nuova caserma dei Carabinieri di Lamezia ospiterà il Gruppo che sarà comandato dal tenente colonnello Massimo Ribaudo. È stata intitolata alla memoria al brigadiere Antonio Mascaro, medaglia d’argento al valore militare, ed ha avuto come madrina Simona dalla Chiesa, figlia del generale Carlo Alberto dalla Chiesa, ucciso dalla mafia e di cui domenica ricorre il 35esimo anniversario della morte.
Il Gruppo di Gioia Tauro, invece, sará comandato dal tenente colonnello Andrea Milani, e comprende la stessa Compagnia di Gioia a quelle di Palmi e Taurianova, la tenenza di Rosarno e 29 stazioni. La nuova caserma è stata intitolata ai carabinieri Stefano Condello e Vincenzo Caruso, caduti nella cosiddetta Strage di Razzà a Taurianova avvenuta il 1 aprile del 1977 durante uno scontro a fuoco con esponenti della ‘ndrangheta.

Condividi su
0 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA