Agricoltura CAPRICCIOTV - Io Scelgo Calabria Crotone Cucina Cultura Io scelgo Calabria Notizie Primo Piano Tv

Empori Mediterranei di Magna Grecia Lifestyle al centro di “Io scelgo Calabria”

Nuova puntata di “Io Scelgo Calabria”, trasmissione televisiva che fa capo all’omonimo e articolato progetto di comunicazione integrata gestito da Mgls Srl. “Io Scelgo Calabria” mira, grazie alle leve dell’identità territoriale, del sostegno alle piccole e medie imprese, della comunicazione professionale, del marketing costruito sulle radici culturali, a promuovere lo sviluppo sano della regione sul piano economico e sociale. La Calabria ha tanti drammi con i quali si confronta quotidianamente e, nel suo complesso, è governata male (spesso molto male!). Nessuna delle emergenze storiche è stata risolta (basso livello del Pil, disoccupazione, sottoccupazione, rifiuti, disservizi pubblici, percentuale quasi irrilevante di esportazioni rispetto al totale nazionale, ecc.), e quindi occorre rimboccarsi le maniche mettendo in rete la Calabria migliore, fatta da gente che lavora, che rischia in proprio, che si sacrifica, che non vive solo di clientele o di patti sciagurati con quella politica che dovrebbe vergognarsi di esistere.

“Io Scelgo Calabria” ha dedicato un’intera puntata all’inaugurazione, avvenuta presso Euromoda Crotone del primo corner a livello mondiale di Magna Grecia Lifestyle, Empori Mediterranei. L’ambizione di Mgls Srl, che è titolare del brand, è alta: essere presto presenti nelle migliori città d’Italia e d’Europa, e perché no in altri continenti, scegliendo partner adeguati e qualificati. Magna Grecia Lifestyle nasce per sfidare il mondo globale con gli stili a misura d’uomo che sono propri di una civiltà antica, appunto quella dell’antica Magna Grecia, che nella sua accezione più ampia è oggi riferibile all’intero Sud Italia. Stili di vita a misura d’uomo partendo dal cibo che mangiamo ogni giorno per passare ai prodotti dell’artigianato locale, fatti a mano, figli di saperi e tecniche che si trasmettono di generazione in generazione. L’Emporio Mediterraneo è, considerando non solo le esperienze dei coloni greci che fondarono Kroton, Rhéghion, Lokroi, Sýbaris, Syrákousai, Zancle (Messina) e tante altre nobilissime città, ma anche di quelle dei navigatori minoici, micenei, fenici e cartaginesi, nonché di altre genti operose che popolarono il Mediterraneo da almeno tre millenni a questa parte, un luogo di scambi culturali e di merci, di libero incontro e di confronto. L’Emporio Mediterraneo di Magna Grecia Lifestyle è l’occasione per vivere esperienze uniche, tra filiere agroalimentari autentiche e identitarie, o artigianato locale che rischia di sparire, ma è anche una rete di positività fatta di imprese che meritano di essere coinvolte in questo progetto assai ambizioso e innovativo. Nel corso della puntata il senso dell’inaugurazione e dell’espansione dell’idea è stato spiegato da Salvatore Gaetano, general manager di Mgls Srl, e da Massimo Tigani Sava che cura gli aspetti culturali e di marketing. Le interviste sono state realizzate dalla giornalista Francesca Travierso. Nel corso della puntata sono state raccolte le opinioni di alcuni ospiti a cura della giornalista Antonella Iacobino. Servizi di approfondimento su TgCal24 a cura del giornalista Giuseppe Laratta.

La trasmissione è curata da Massimo Tigani Sava, direttore editoriale del Gruppo VideoCalabria. Ed è appunto sull’ammiraglia VideoCalabria (canale 13 del digitale terrestre) che va in onda la trasmissione. Ma non solo. L’editore del Gruppo, Salvatore Gaetano, in virtù delle tante collaborazioni avviate, ha deciso di mandare in onda la trasmissione anche su Esperia Tv (canale 18 del digitale terrestre), Reggio Tv (canale 14 del digitale terrestre), Ten (canale 10 del digitale terrestre). Su VideoCalabria, nelle stesse date e orari, è possibile seguire “Io Scelgo Calabria” anche in streaming internet: www.videocalabria.tv, sezione Diretta. Articoli di approfondimento su TgCal24 (www.tgcal24it) e su Local Genius (www.localgenius.eu), Giornale delle Identità Territoriali. Ampi richiami sulle diverse pagine social del Gruppo cui fanno capo circa 200.000 followers, fra Facebook e Twitter.

MESSA IN ONDA SU 4 TV CALABRESI

Esperia Tv (canale 18): sabato 26 ottobre, ore 14.30;

Rtv (canale 14): sabato 26 ottobre, ore 21.20;

VideoCalabria (canale 13): domenica 27 ottobre ore 12.30; lunedì 28 ottobre ore 23.00; mercoledì 29 ottobre, ore 21.00.
VideoCalabria è in onda anche in tutta la Sicilia sul canale 601 del digitale terrestre.

Ten (canale 10): giovedì 31 ottobre, ore 15.00.

7 Condivisioni