Attualità Cronaca Notizie Primo Piano Video

Estate di fuoco in Calabria: dal 1 luglio oltre 4500 interventi per incendi boschivi e di vegetazione (VIDEO)

Incontro operativo a Lamezia tra vertici nazionali e regionali dei Vigili del Fuoco. I roghi attivi sono 46 Scritto da: REDAZIONE

Mai come in questo caso i numeri parlano da soli: sono oltre 4500 gli interventi che dal 1 luglio ad oggi sono stati espletati in Calabria dai Vigili del Fuoco per incendi boschivi e di vegetazione; in molti casi sono arrivati a lambire abitazioni e strutture. 46 i roghi attivi oggi nei boschi della regione. I dati sono emersi nel corso di un incontro operativo che si è svolto presso la sede del Centro Polifunzionale di Lamezia Terme dei Vigili del Fuoco, alla presenza del Capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, prefetto Laura Lega, del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ing. Guido Parisi, del direttore regionale dei vigili del fuoco della Calabria Ing. Maurizio Lucia e dei comandanti provinciali della regione, alla presenza delle rappresentanze del personale.
“E’ stato fatto il punto della situazione – spiega una nota  – e, quindi, sono state disaminate in maniera approfondita le criticità derivanti dalla situazione emergenziale che da giorni interessa la nostra regione. Il Dipartimento dei Vigili del fuoco, in ragione del decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 8 agosto 2021, con il quale è stata disposta la mobilitazione straordinaria del servizio nazionale di protezione civile a supporto della regione Calabria, ha fortemente potenziato il dispositivo regionale con l’invio di sezioni operative in assetto AIB provenienti dal Piemonte, dalla Lombardia, dal Veneto, dal Friuli Venezia Giulia e dalla Emilia Romagna. Tali sezioni operative si aggiungono al dispositivo VV.F. in forza in regione, schierato dai vari comandi provinciali con il massimo potenziale operativo ed alle squadre VV.F. già schierate in forza della convenzione stipulata con la regione Calabria e Calabria verde (ulteriori 13 squadre oltre ad unità operanti nelle sale operative ed al servizio dei direttori delle operazioni di spegnimento). E’ stato inoltre sottolineato lo straordinario impegno di mezzi aerei che l’Esecutivo ha previsto a supporto delle squadre antincendio operanti da terra”.

Attualmente tra le numerose criticità si segnalano:

CATANZARO
Settingiano, Catanzaro (Pineta in loc. Siano), Decollatura, Gagliato, Borgia, Isca sullo Ionio

COSENZA
Comuni con criticita’: Belvedere marittimo, Paola, Pietrafitta

CROTONE
Comuni con criticita’: Mesoraca

REGGIO CALABRIA
Comuni con criticita’: Reggio Calabria (Santa Domenica), Ardore, Grotteria, Calanna, San Roberto, Cittanova, San Luca.

VIBO VALENTIA
Comuni con criticita’: Pizzo-Sant’Onofrio

 

Condividi su
19 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com