Attualità Crotone Fede Notizie Primo Piano TICKERS

Fede, l’invito di mons. Panzetta ai crotonesi: «Non fate quest’anno il pellegrinaggio»

Questo, ha spiegato l'arcivescovo di Crotone-Santa Severina, per evitare di creare assembramenti

«Mi sento veramente di dire a tutti, se è possibile evitate di fare il pellegrinaggio. Io, come vescovo della Diocesi, dispenso tutti coloro che abbiano fatto voto del pellegrinaggio quest’anno è nella mia autorità di poterlo fare, a motivo dell’impedimento che si è prodotto, dispenso tutti quelli che hanno fatto voto di fare il pellegrinaggio quest’anno». E’ l’invito di mons. Angelo Panzetta, Arcivescovo di Crotone-Santa Severina, fatto ai fedeli crotonesi oggi pomeriggio al termine della Santa Messa, nel non recarsi questa notte a Capocolonna, visto che questa sarebbe stata la notte in cui il Quadro della Beata Vergina sarebbe stato portato in pellegrinaggio dal Duomo di Crotone alla chiesetta sul promontorio di Hera Lacina, momento religioso sospeso a causa dell’emergenza Coronavirus.

«Vi propongo – ha detto mons. Panzetta – di fare una commutazione, o di fare il pellegrinaggio nei mesi che verranno, quando speriamo di aver superato le emergenze. Si potrà fare un pellegrinaggio sereno con calma e lodare il Signore, anche per il superamento dell’emergenza sanitaria. Oppure, come commutazione chiedo che, anziché il pellegrinaggio, si faccia a devozione di Maria santissima un’opera di carità. In questo caso, non si fa di meno, si fa di più. Io penso che Maria santissima sarà contentissima se quest’anno, anziché fare il pellegrinaggio, facciamo un atto di amore bello pulito, vero in onore suo, della grandezza del suo nome».

«Vi chiedo queste cose – ha detto il vescovo pitagorico – perché io ho timore che domani si possa creare un assembramento al Santuario. Questo può portare problemi di ordine pubblico. Non dobbiamo mettere in difficoltà le forze dell’ordine che altrimenti dovrebbero fare multe, perché si infrange la legge. Quindi, per amore dell’ordine pubblico, del bene comune, mi sento di dire a tutti, se è possibile di non fare il pellegrinaggio quest’anno».

19 Condivisioni