Province

Fico a San Ferdinando: “Qui per portare le condoglianze dello Stato”

“Sono qui perché questo è un luogo difficile dove c’è stato un omicidio brutale. Sono qui per portare le condoglianze dello Stato alla famiglia ed agli amici di Soumayla Sacko e per capire quando il corpo potrà essere restituito alla famiglia”. Lo ha detto il presidente della Camera Roberto Fico appena arrivato nella baraccopoli di san Ferdinando dove viveva il migrante assassinato il 2 giugno scorso.

“Sono qui stamattina – ha aggiunto – per incontrare i suoi amici, per esprimere loro le condoglianze. Voglio ricordare che ha una bambina di cinque anni alla quale rivolgo il mio pensiero. Vedremo successivamente come affrontare insieme alla Prefettura i temi legati all’accoglienza e i problemi di questo campo e come costruire un’accoglienza diffusa sul territorio”. Accompagnato dal prefetto di Reggio Calabria Michele di Bari, e dal questore Raffaele Grassi, il presidente della Camera ha poi visitato la baraccopoli, e incontrato migranti e operatori delle associazioni che lavorano all’interno del campo.

“Qua nella piana di Gioia Tauro c’è una situazione molto complicata – ha aggiunto ancora – La situazione dei braccianti, delle sotto paghe, dei caporali, delle aziende agricole. Quindi sono qui non per creare oggi uno scontro o una polarizzazione ma con una visione di facilitatore, di cercare di poter avere un tavolo, magari tra Comuni, Prefettura, Regione e cercare di facilitare soluzione della situazione. Per me oggi è un giorno di progettualità, di condoglianze, di pace”

Condividi su

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com