Attualità Notizie Politica Primo Piano TICKERS Video

Fondi Fsc, la Calabria in vent’anni non ha speso più di 1 miliardo di euro: c’è il rischio di perderli (VIDEO)

Lo ha comunicato il presidente della Regione: se non verranno utilizzati entro fine anno, torneranno indietro al Governo centrale Scritto da: REDAZIONE

«In seguito ad accurate analisi fatte dal Ministero per il Sud e la coesione territoriale sono emersi fatti che devono far riflettere: la Calabria negli ultimi 20 anni, dal 2000 ad oggi, non ha speso – o non ha comunicato la spesa al Governo – cospicue risorse dei Fondi assegnati dallo Stato». Lo ha reso noto il presidente della Regione Roberto Occhiuto che ha convocato tutti i direttori generali. «E’ in ballo una cifra davvero impressionante – prosegue – si sfiorano 1 miliardo e 100 milioni di euro. Per queste ragioni oggi ho riunito tutti i direttori generali della Regione. Un momento di incontro e confronto che si è reso necessario a seguito di questa notizia. Dobbiamo capire innanzitutto se il report del Ministero coincida con i numeri reali della spesa regionale: come detto, potrebbero verificarsi situazioni nelle quali le risorse siano state effettivamente spese, ma non comunicate correttamente a Roma. Ho chiesto, dunque, a tutti i direttori generali di effettuare un veloce monitoraggio dello stato dell’arte e di presentarmi, entro metà della prossima settimana, un piano nel quale siano esplicitate le risorse spese e quelle non utilizzate che possono – con certezza – essere avviate ad esecuzione entro la fine dell’anno».

«Ho parlato di tutto questo qualche giorno fa con il ministro Mara Carfagna – continua Occhiuto – la nostra Regione, questo quanto emerso dalla mia interlocuzione con il governo, rischia di perdere per sempre i fondi che non verranno utilizzati per intero entro la fine del 2022. Ho, quindi, intrapreso una trattativa con l’esecutivo nazionale per cercare di salvare i soldi effettivamente non spesi e che la Calabria non riuscirà a mettere in cantiere nei prossimi 10 mesi. Voglio provare a convogliare le risorse in un Contratto interistituzionale di sviluppo, in modo che le stesse possano essere utilizzabili anche nei prossimi anni. Spero di riuscire a condurre in porto questa delicata operazione. Non possiamo permetterci di perdere neanche un euro messo a nostra disposizione».

Condividi su
0 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com