Attualità Crotone Io scelgo Calabria Notizie Primo Piano

Gal Kroton ed enogastronomia: questi i temi della puntata di “Io scelgo Calabria”

Nuova puntata di “Io Scelgo Calabria”, trasmissione televisiva legata all’omonimo progetto di comunicazione integrata che mira allo sviluppo economico-sociale sano e sostenibile della regione. Al centro dell’attenzione le attività del Gal Kroton, cui fa riferimento un ampio un ampio tratto costiero jonico, e relativo entroterra, che si estende da Isola Capo Rizzuto a sud, fino a Crucoli a nord. Tra i comuni compresi: Petilia Policastro, Mesoraca, Castelsilano, Cotronei, Santa Severina, Crotone, Cutro, Rocca di Neto, Strongoli, Belvedere Spinello, Caccuri, Casabona, Cirò, Cirò Marina…. Le attività del Gal sono state presentate nel corso di un convegno che si è tenuto il 24 febbraio 2019 a San Nicola dell’Alto. Interviste della giornalista Francesca Travierso a: Natale Carvello, presidente Gal Kroton; Giacomo Giovinazzo, direttore generale Dipartimento Agricoltura Regione Calabria; Francesco Scarpelli, sindaco di San Nicola dell’Alto.

Nella puntata anche un servizio sulla serata enogastronomia speciale che si terrà giovedì 28 febbraio presso il Ristorante Da Ercole di Crotone, avvio di un tour internazionale progettato e coordinato da Mgls Srl e finalizzato a valorizzare e promuovere al meglio, con un format ricco e curato anche dal punto di vista mediatico, alcune vere eccellenze agroalimentari calabresi e meridionali. Nell’occasione sarà esposta e degustata una ’Nduja record da 8 kg, ad orba unica e quindi non cucita, realizzata dal giovane imprenditore agricolo di Spilinga, Michele Dotro. La ’Nduja di Spilinga da filiera corta prodotta da Dotro è commercializzata in esclusiva a livello mondiale da Mgls Srl. No ogm, no prodotti chimici aggiunti, no conservanti, no coloranti: solo un concentrato di natura nell’ottica di produzioni alimentari sostenibili. Carni e peperoncino veramente Made in Calabria.

Infine nel corso della puntata anche un servizio che richiama la presentazione, avvenuta in Euromoda Crotone nelle settimane scorse, dei progetti Pitagora e Ulisse ideati e coordinati da Mgls Srl, e che hanno coinvolto il famoso artista Gaspare da Brescia.

“Io Scelgo Calabria”, è a cura di Massimo Tigani Sava, direttore editoriale di VideoCalabria e fondatore di Local Genius, Giornale delle Identità Territoriali. «Il tema dello sviluppo della Calabria – ha dichiarato Salvatore Gaetano, editore di VideoCalabria e general manager di Mgls Srl società che gestisce il progetto “Il Scelgo Calabria” – è per noi fondamentale, per cui abbiamo interesse a seguire con attenzione anche le attività dei Gal. Nella fattispecie, il territorio crotonese conserva un patrimonio enorme in termini di biodiversità, di risorse naturalistiche, di trazioni agroalimentari ed enogastronomiche, di storia, culture, archeologia. Una realtà molto significativa e dal potenziale enorme. Ci crediamo e continuiamo ad offrire il nostro sostegno».

Massimo Tigani Sava ha chiosato: «La nostra azione di comunicazione integrata a favore della Calabria migliore non si spegne mai. Siamo sempre a disposizione per intercettare ogni possibile segnale positivo. E lo facciamo nella consapevolezza che la Calabria necessita di una svolta politica rapida e profonda, vera e forte, capace di scommettere su leader generosi, seri, innamorati davvero della loro terra. Alla Calabria servono leader coraggiosi e che sappiano avere visione, fuori da ogni logica di pura gestione del potere, clientelare e talora anche asservita a lobby fameliche, come troppo spesso dimostrano i risultati di importanti inchieste giudiziarie. La Calabria non può più subire i contraccolpi nefasti di logiche di potere che uccidono la meritocrazia, la voglia di lavorare, il giusto espandersi delle energie migliori».

MESSA IN ONDA:

La puntata andrà in onda su VideoCalabria, canale 13 del digitale terrestre: Mercoledì 27 febbraio alle ore 21.10. Repliche: Venerdì 1 marzo, alle ore 23.00; Domenica 3 marzo alle ore 12.00. Nelle stesse date e negli stessi orari la trasmissione potrà essere seguita in streaming internet, sul sito www.videocalabria.tv, sezione Diretta. Successivamente, on demand, nell’apposita sezione del sito ufficiale di VideoCalabria. Servizi di approfondimento sui giornali online Local Genius e TgCal24.

Condividi su:
  •  
  •  
  •  
  •