Attualità Crotone Cultura Notizie

Gemellaggio Crotone-Matera: illustrato il contenuto del protocollo d’intesa

Scritto da:

Portare Crotone in Europa e l’Europa a Crotone, sull’esempio di quanto realizzato dalla città di Matera. E’ questo l’ambizioso progetto del sindaco Ugo Pugliese nel presentare questa mattina nella Sala Giunta, nel corso di una conferenza stampa, i contenuti del protocollo di intesa stipulato nei giorni scorsi con la Capitale Europea della Cultura 2019. Un protocollo che non rappresenta un contenitore vuoto ma un laboratorio di idee e di progetti, che intende coinvolgere tutta la città e la sua provincia, sui quali sta già lavorando l’assessore alla Pubblica Istruzione con delega ai gemellaggi Francesco Pesce.

«Non a caso stiamo intrecciando relazioni con altre comunità per realizzare un percorso della Magna Grecia – ha dichiarato in una nota il primo cittadino crotonese – abbiamo cominciato con Samo e proseguiamo con Matera. Ed è stato un motivo di orgoglio essere la prima città italiana a cooperare con la capitale Europea della Cultura». L’assessore Francesco Pesce ha illustrato i primi contenuti delle attività che saranno messe in campo dall’Amministrazione a partire dalla costituzione di un gruppo di lavoro tra le due città per programmare eventi ed iniziative che coinvolgeranno le due comunità. Sono numerosi i campi di intervento a partire dal coinvolgimento dei giovani e del mondo della scuola. Ed inoltre turismo sportivo, culturale, agro – alimentare, scambi commerciali.

L’altro elemento evidenziato dall’assessore Pesce è il coinvolgimento dell’intera comunità di Crotone nel percorso. L’assessorato intende coinvolgere gli ordini professionali, le associazioni culturali, sportive e sociali, il mondo nella scuola che potranno contribuire alla progettazione ed attuazione di interventi ed iniziative. «Il nostro intento – ha dichiarato l’assessore – è quello di creare un ponte tra i flussi turistici che si riverseranno a Matera e quelli diretti verso la nostra provincia. Il comune valore identitario e le notevoli affinità tra le due città, attraverso il dialogo intrapreso, valorizzeranno la storia culturale e le grandi risorse di entrambe le realtà territoriali».

Alla conferenza stampa hanno partecipato Sigismondo Mangialardi presidente del Club Velico Lucano di Policoro, la presidente della V° Commissione Consiliare Anna Maria Oppido, e Santino Mariano dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Nel corso dell’incontro con i giornalisti è stata presentata la “Coppa di Pitagora” realizzata dal maestro orafo Gerardo Sacco che sarà consegnata, in segno di amicizia, al sindaco di Materia Raffaello De Ruggiero nel corso di ulteriori incontri che si terranno presso la città lucana.

Condividi su
2 Condivisioni

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com