Ambiente Attualità Crotone Natura Notizie

Giornata Mondiale dell’Ambiente: ad Isola Capo Rizzuto ripuliti i fondali da gomme e plastiche (VIDEO)

Fipsas e Protezione Civile, insieme alla Capitaneria di Porto di Crotone, hanno focalizzato l'attenzione sulla salvaguardia dell'ambiente marino Scritto da: REDAZIONE

Domenica scorsa sono tornati ad immergersi i subacquei della Fipsas – Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato – per la “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, riproponendo “Pulifondali”. Il format, che già l’anno scorso ha ottenuto ottimi risultati, si avvalso ancora una volta del patrocinio della Guardia Costiera e Rai per il Sociale e, stavolta, si è svolto ad Isola di Capo Rizzuto (KR) e a Catanzaro Lido (CZ). Gli specchi d’acqua antistanti i due comuni sono stati il teatro di una gigantesca raccolta di rifiuti dai fondali che sono stati portati a terra, e smaltiti correttamente in collaborazione con i rispettivi Comuni.

Cento i volontari, tra i quali apneisti F.I.P.S.A.S., addetti di Protezione Civile di Isola Capo Rizzuto hanno dato vita ad una giornata all’insegna della tutela ambientale in collaborazione con la Guardia Costiera di Crotone. Hanno infatti recuperato dal fondo marino e dalla spiaggia oggetti inquinanti tra i quali decine di pneumatici, anche di camion, rottami e plastiche con potenziale altamente distruttivi per gli habitat marini. Grande merito anche per il grande significato della manifestazione osservata dai bagnanti e dai turisti a grande esempio di sensibilità ecologica diffusa nella comunità. Il successo è stato altresì di risonanza nazionale poichè la stessa associazione sportiva Fipsas e la Capitaneria l’hanno svolta in altri sette pregevoli luoghi marini del mare Italiano. Ad organizzare la giornata l’associazione Fipsas Isola Ambiente Calabria “Andrea Scimone” ed il professore Claudio Matteoli, Fipsas nazionale, insieme alla Capitaneria di Porto di Crotone.

«L’obiettivo dichiarato – ha dichiarato Matteoli – è quello di focalizzare l’attenzione sulla salvaguardia dell’ambiente marino, liberandolo dai rifiuti solidi, plastiche e reti fantasma, che, se lasciate in acqua, continuano a pescare senza sosta. I nostri tesserati e i sindaci interessati: un binomio vincente destinato a crescere ancor di più negli anni».

Condividi su
0 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com