Notizie Politica Primo Piano

Gli Arbëreshë alla Regione: subito operativa la Fondazione e un Assessorato che esalti questa grande minoranza linguistica

Scritto da: REDAZIONE

Riavviare da subito la Fondazione dedicata agli Arbëreshë; varare un Assessorato regionale che in maniera specifica possa valorizzare questa vasta minoranza linguistica calabrese, finora relegata a un ruolo marginale; intensificare ogni sforzo possibile affinché ai bambini possa essere insegnata la lingua dei loro avi assieme e parallelamente all’italiano. Sono queste le tre principali richieste elaborate nel corso di un talk show televisivo che si è tenuto giovedì 11 agosto a San Demetrio Corone con il coinvolgimento di numerosi sindaci del comprensorio. “Insieme siamo più forti”: con questo messaggio, molto significativo e di rilevanza strategica, partito dal paese in cui ha sede il prestigioso Collegio di Sant’Adriano, fucina di intellettuali di primissimo piano nonché di studio della lingua greca e della cultura albanofona, si è voluto dare impulso a una visione di sviluppo condivisa da parte della comunità Arbëreshe. La minoranza linguistica albanese d’Italia, che proprio in Calabria e in provincia di Cosenza ha la sua presenza più importante, non intende essere relegata ai margini della vita istituzionale, politica ed economico-sociale. Anzi: l’enorme bagaglio identitario e culturale che gli Arbëreshë rivendicano con dignità mai sopita e orgoglio può e deve diventare una leva straordinaria di crescita. Su invito del sindaco di San Demetrio Corone, Ernesto Madeo, e nell’ambito della quarantesima edizione del Festival della Canzone Albanese, numerosi sindaci dell’Arberìa hanno sottolineato intenti unitari, percorsi condivisi e idee chiare. Lo hanno fatto senza intenti polemici o demagogici, e sorretti da analisi puntuali, frutto anche di lunghe esperienze maturate sul campo ed a contatto di retto con i cittadini.
Li hanno ascoltati, tra l’altro, l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, e la consigliera regionale Pasqualina Straface. Due le proposte specifiche per la Regione Calabria, con la pretesa politica e civile di ottenere risposte immediate e non ambigue: la rinascita della Fondazione dedicata agli Arbëreshë e un Assessorato regionale che sia diretta espressione del territorio albanofono. Durante il talk show televisivo, che darà ampio risalto mediatico all’evento a livello regionale e nazionale, i sindaci all’unisono hanno chiesto che l’Arberìa possa finalmente ottenere la stessa considerazione, anche sul piano politico-istituzionale, che viene riconosciuta ad altre minoranze italiane, come quella altoatesina o valdostana. Ha moderato i lavori il giornalista Massimo Tigani Sava che ha offerto una riflessione di natura storico-identitaria. Il sindaco Ernesto Madeo, forte anche di una propria esperienza imprenditoriale di successo, ha toccato le corde dell’orgoglio di una comunità Arbëreshe che vanta un enorme patrimonio di natura storica, paesaggistica, archeologica, culturale, folklorica, agroalimentare, enogastronomica che merita di essere valorizzato al massimo. In tale senso proprio la quarantesima edizione del Festival della Canzone Arbëreshe, che non ha significato solo spettacolo e intrattenimento, ma soprattutto una presa di consapevolezza identitaria che mira a riaffermare pienamente il proprio ruolo, si è arricchita di significati importanti. Il leit motiv di tutti gli intervenuti è stato: stare uniti, perché insieme, anche al di là dei credo politici di ognuno, significa essere più forti e determinati. I sindaci dell’Arberìa si sono dati appuntamento in altre realtà del territorio per proseguire in una positiva azione politico-sociale che mira a consolidarsi sempre di più. Nel folto uditorio era presente anche l’ex assessore regionale Damiano Guagliardi. Ai lavori ha preso parte anche il vicario generale dell’Eparchia di Lungro, papàs Pietro Lanza, protagonista di un intervento che ha tra l’altro messo in evidenza l’importanza del rito bizantino-greco accolto e riconosciuto dalla Chiesa Cattolica.

Fotografia pubblicata: un momento del talk show di San Demetrio Corone

Condividi su
0 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com