mercoledì, 24 luglio 2024

Grande successo per i musei calabresi in occasione della “domenica al museo”, ingresso gratuito anche a ferragosto

immagine articolo Grande successo per i musei calabresi in occasione della “domenica al museo”, ingresso gratuito anche a ferragosto

Grande successo per i musei e parchi archeologici calabresi in occasione della “domenica al museo” di agosto. L’iniziativa nazionale, introdotta nel 2014 dal ministro della Cultura Dario Franceschini, prevede l’ingresso gratuito presso musei e parchi archeologici nazionali ogni prima domenica del mese. Grandi numeri per il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, che nella giornata di domenica 7 agosto ha aperto le porte a 2.708 visitatori.

“Dopo la lunga parentesi della pandemia – commenta il ministro Franceschini, all’indomani dell’iniziativa -, finalmente sono tornate le file nei musei e nei parchi archeologici. I dati di affluenza dei visitatori di ieri sono significativi e confermano come in molti musei statali si sia finalmente tornati a numeri pre-Covid. La domenica gratuita è una festa di popolo che vede insieme famiglie, turisti e italiani che vogliono riscoprire i musei delle proprie città e territori”.

L’iniziativa verrà replicata eccezionalmente lunedì 15 agosto per un ferragosto all’insegna dell’arte e della cultura. Alcune delle sedi interessate sono visitabili esclusivamente su prenotazione. L’elenco completo degli istituti coinvolti è consultabile all’indirizzo https://cultura.gov.it/domenicalmuseo.