Attualità Catanzaro Crotone Io scelgo Calabria Notizie Primo Piano

Gratteri a Video Calabria: «Dico ai Calabresi di continuare a credere. Non vi deluderemo!»

Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro e coordinatore della Direzione distrettuale antimafia (Dda), è tanto fermo quanto sicuro nel rispondere alle domande postegli a margine dell’importante convegno su legalità e lotta alla corruzione tenuto all’Università Magna Grecia lo scorso lunedì 8 aprile. “Dico ai Calabresi di continuare a credere…. Continuate a starci vicini, abbiamo bisogno del vostro sostegno… Non vi deluderemo!”: queste alcune delle frasi più significative, pronunciate in linea con una fortissima azione di contrasto in atto contro i poteri criminali, sia di matrice mafiosa, sia di natura burocratica, politica, economica. L’intervista esclusiva al procuratore Gratteri, autore di un applaudito intervento a conclusione dei lavori del prestigioso appuntamento a più voci tenuto nel capoluogo, andrà in onda nell’ambito della nuova puntata di “Io Scelgo Calabria“, su VideoCalabria. La puntata sarà trasmessa giovedì 11 aprile, alle ore 22.45, e prevede due repliche: sabato 13 aprile alle ore 13.00 (prima del seguitissimo Tg) e domenica 14 aprile alle ore 19.00 (ancora una volta prima del Tg). Ai microfoni di VideoCalabria anche il presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, senatore Nicola Morra, esponente del Movimento 5Stelle, e il professor Fulvio Gigliotti, apprezzato promotore dell’iniziativa, ordinario di Diritto privato presso l’Università Magna Grecia, nonché componente laico del Csm, il Consiglio Superiore della Magistratura.

“Legalità dell’azione amministrativa e contrasto alla corruzione” è stato il tema del qualificato convegno che si è tenuto a Catanzaro presso l’Auditorium del locale Ateneo. Grande attenzione è stata riservata all’appuntamento dal Gruppo VideoCalabria, che ha programmato sull’argomento, come detto, una puntata della trasmissione “Io Scelgo Calabria”, con interviste esclusive, nonché numerosi servizi Tg e uno Speciale. Molto spazio anche sugli account social del Gruppo che raggiungono circa 200.000 followers fra Facebook e Twitter. Servizi di approfondimento sulle testate online TgCal24 e Local Genius. Presenti al convegno centinaia di interessati ascoltatori, fra autorità civili e militari, docenti universitari, professionisti, rappresentanti delle organizzazioni di categoria, giornalisti, studenti. I temi trattati sono stati molto attuali. Lo Speciale conterrà l’intervento integrale del procuratore Nicola Gratteri, effettuato durante il citato convegno di Catanzaro, e andrà in onda sempre su VideoCalabria Domenica 14 aprile alle ore 13.00, dopo la puntata di “Io Scelgo Calabria” dedicata alla lunga intervista all’europarlamentare Laura Ferrara, del Movimento 5Stelle.

L’incontro a più voci di Catanzaro, svoltosi in due distinte sessioni (mattina e pomeriggio) è stato organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dello stesso Ateneo. Tra i saluti introduttivi quello del professor Fulvio Gigliotti. Le relazioni della mattina sono state tenute da: Piercamillo Davigo, Consigliere CSM; Ida Nicotra, componente Anac; Nicola Morra, senatore, Presidente della Commissione parlamentare antimafia;  Andrea Mascherin, Presidente Consiglio Nazionale Forense;  Arturo Bova, presidente Commissione regionale antindrangheta. Le relazioni del pomeriggio da: Alfonso Bonafede, Ministro della Giustizia; Federico Cafiero De Raho, Procuratore Nazionale Antimafia; Marco Travaglio, giornalista, direttore del Fatto Quotidiano; Vito Tenore, Consigliere Corte dei Conti; Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro.

“Io Scelgo Calabria”, è a cura di Massimo Tigani Sava, direttore editoriale di VideoCalabria e fondatore di Local Genius, Giornale delle Identità Territoriali. «Il futuro del Mezzogiorno e della Calabria – ha dichiarato Salvatore Gaetano, editore del Gruppo VideoCalabria e general manager di Mgls Srl società che gestisce il progetto “Il Scelgo Calabria” – non può prescindere dall’azione di contrasto al crimine, di qualsivoglia natura, attuata da magistrati coraggiosi e forze dell’ordine competenti. La piena libertà d’azione dei Meridionali e dei Calabresi parte da qui».

Massimo Tigani Sava ha chiosato: “La Calabria ha bisogno di demolire ogni forma di potere e potentato basato o sull’esercizio dell’azione criminale mafiosa, o sull’abuso del potere burocratico, politico ed economico. Spesso, come ci dimostrano anche importanti inchieste della magistratura, le due degenerazioni si incrociano, in un quadro di connivenza che soffoca la Calabria più vera, genorosa e volenterosa, che uccide la meritocrazia, che impone il privilegio che nasce dall’incutere paura o dall’esercitare il potere in modo ciecamente clientelare e feudale”. Per la realizzazione delle produzioni giornalistiche hanno collaborato i colleghi Antonella Iacobino e Giuseppe Laratta.

MESSA IN ONDA della puntata di “Io Scelgo Calabria”
La puntata andrà in onda su VideoCalabria, canale 13 del digitale terrestre: Giovedì 11 aprile alle ore 22.45; prima replica Sabato 13 aprile, alle ore 13.00 (prima del Tg); seconda replica, Domenica 14 aprile, alle ore 19.00 (prima del Tg serale). Nelle stesse date e negli stessi orari la trasmissione potrà essere seguita in streaming internet, sul sito www.videocalabria.tv, sezione Diretta. Successivamente, on demand, nell’apposita sezione del sito ufficiale di VideoCalabria. Servizi di approfondimento sui giornali online Local Genius e TgCal24.

MESSA IN ONDA dello Speciale
Lo Speciale andrà in onda su VideoCalabria, canale 13 del digitale terrestre, Domenica 14 aprile alle ore 13.00. Nella stessa data e nello stesso orario la trasmissione potrà essere seguita in streaming internet, sul sito www.videocalabria.tv, sezione Diretta. Successivamente, on demand, nell’apposita sezione del sito ufficiale di VideoCalabria.

Condividi su:
  •  
  •  
  •  
  •