Ambiente Crotone Infostudio Local Io scelgo Calabria - Il territorio Natura Notizie Primo Piano Video

I calanchi del Marchesato: la scoperta di un tesoro nel cuore del Crotonese

Imponenti formazioni d'argilla che rappresentano un vero e proprio museo a cielo aperto Scritto da:

Il rischio di una nuova discarica, la decisione di ‘studiare’ il luogo in cui sarebbe potuta sorgere per capire come ‘evitarla’, e così la scoperta di una meraviglia naturalistica e paesaggistica: i Calanchi del Marchesato. Ciò che sta accadendo a Cutro, in provincia di Crotone, è la dimostrazione di quanto ancora ci sia da conoscere nella nostra regione. I calanchi del Marchesato, queste imponenti formazioni d’argilla, sono lì da secoli, e per secoli hanno rappresentato un luogo di passaggio, di lavoro, via di comunicazione tra diversi comuni del Crotonese. Poi, più nulla. Fino a quando viene paventata l’ipotesi di una nuova discarica da realizzare proprio in questo posto, che ricade nel Comune di Roccabernarda anche se è a poche centinaia di metri dal centro abitato di Cutro.
È così che un gruppo di persone e di associazioni, unite dal comune amore per la propria terra e dalla comune voglia di salvaguardarla, torna a scoprire questo tesoro. Un luogo che incantò, per esempio, Pier Paolo Pasolini. Nasce così l’associazione “I calanchi del Marchesato”, che riunisce singoli cittadini e associazioni del territorio attorno ad un progetto ambizioso e interessante: studiare il sito sotto ogni punto di vista (naturalistico, storico, paesaggistico…) per poterlo meglio tutelare e valorizzare con iniziative di spessore.
Domenico Colosimo, Umberto Ferrari e Luigi “Gino” Camposano ci accompagneranno a conoscerlo sotto tutti questi aspetti in tre diverse puntate di Living Calabria.
Condividi su Whatsapp
658 Condivisioni

Commenti

Clicca qui per commentare

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA