Agricoltura Economia Io scelgo Calabria Notizie Primo Piano

I fichi di Cosenza Dop al centro dell’approfondimento di “Io scelgo Calabria”

7 Condivisioni

“Fichi di Cosenza Dop: storia, evoluzione, prospettive” è stato il tema di un convegno – un confronto a più voci organizzato dalla Cia Calabria Nord – che si è svolto a Bisignano, in provincia di Cosenza. Interventi di natura più politica e istituzionale si sono alternati ad interventi più tecnici e di profilo economico e agricolo, e tutti sono stati seguiti da “Io Scelgo Calabria”, il progetto di comunicazione integrata dedicato allo sviluppo sano e sostenibile della regione.

Una intera puntata della trasmissione condotta in studio da Massimo Tigani Sava è stata dunque dedicata all’argomento, nel segno dell’attenzione che il progetto riserva alle iniziative positive e costruttive di una regione che ha enormi margini di miglioramento, ma che è ancora assillata da “malattie” irrisolte e dolorose. “Io Scelgo Calabria” da alcuni anni ormai porta avanti proposte, idee, riflessioni, progetti tutti volti a sostenere le diverse positività di un vasto territorio dalla storia antica che, nell’economia globale, ha molti asset strategici sui quali investire e puntare. Nel contempo, “Io Scelgo Calabria” dà spazio e voce a quelle individualità e imprese che camminano lungo sentieri positivi, utili per la crescita collettiva, oltre che ai protagonisti, politici, burocratici, imprenditoriali e di categoria che svolgono ruoli significativi.

La trasmissione è a cura di Massimo Tigani Sava, direttore editoriale di VideoCalabria e fondatore di Local Genius, Giornale delle identità territoriali. Salvatore Gaetano, editore di VideoCalabria, ha commentato: «Siamo giunti a Bisignano con le nostre telecamere per seguire con attenzione un argomento al quale abbiamo già dedicato tantissima attenzione: le Dop di Calabria. Tra i prodotti di eccellenza certificata calabresi, i Fichi di Cosenza rappresentano senz’altro un fiore all’occhiello per storia, radici, diffusione, numero di imprese coinvolte. I soggetti competenti dovrebbero guardare alla forza della comunicazione professionale con ancora maggiore attenzione, considerandola un anello strategico della filiera che parte dal campo coltivato e giunge sui mercati nazionali e internazionali». Massimo Tigani Sava ha chiosato: “Con “Io Scelgo Calabria” siamo sempre più vicini a chi produce e crea lavoro vero, contro ogni forma di assistenzialismo parassitario che parla invece di un Sud che non ci piace. Il Mezzogiorno e la Calabria potranno uscire dalle condizioni di sottosviluppo che ancora sono attuali, solo puntando sul pieno sostegno al lavoro, alle produzioni, alle imprese, anche in una logica che sia al contempo meritocratica e solidale, ma non certo immaginando di sclerotizzare la porzione potenzialmente più viva della società con la promessa di sussidi di difficile applicazione”.

La puntata andrà in onda su VideoCalabria, canale 13 del digitale terrestre, venerdì 16 novembre alle ore 22.45; domenica 18 novembre alle ore 12.00. Nelle stesse date e negli stessi orari la trasmissione potrà essere seguita in streaming internet, sul sito www.videocalabria.tv, sezione Diretta. Successivamente, on demand, nell’apposita sezione del sito ufficiale di VideoCalabria. Servizi di approfondimento sui giornali online Local Genius e TgCal24.