Attualità Cucina Notizie TICKERS Vibo Valentia

I sapori antichi di Calabria nella nuova creazione della Distilleria Caffo premiata al World Gin Awards 2020

Scritto da:

La Distilleria F.lli Caffo ha dato vita a Emporia Gin, dopo un lungo studio condotto nel laboratorio di ricerca dell’azienda, in collaborazione con il Food Chemistry – Authentication – Safety and sensoromic Laboratory (FOCUSS LAB), Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Un procedimento laborioso che ha permesso di aggiudicarsi il Best Italian Contemporary Gin al World Gin Awards 2020, uno dei premi più prestigiosi a livello internazionale. Il gin prodotto da Distilleria F.lli Caffo è il risultato di una lunga ricerca e della lavorazione di una materia prima unica, il ginepro fenicio, che cresce spontaneamente in Calabria portato dai fenici, oltre 3200 anni fa. Un’esperienza di gusto capace di riportare indietro nel tempo fino alle sue origini che parlano di navi fenice, di uomini audaci e di sete di ricchezza, di viaggi per mare, dalla Siria alle coste selvagge della Calabria.

«Siamo orgogliosi di aver creato Emporia Gin – afferma in una nota Nuccio Caffo, mastro distillatore ed amministratore delegato del Gruppo Caffo 1915 – perché è un prodotto dalla storia e dalle caratteristiche uniche. Ho seguito personalmente ogni singolo passaggio così, durante i diversi tentativi per raggiungere la perfezione, studiavo la storia dei fenici e leggendo un antico testo ho scoperto la loro arte di distillare l’acqua di mare; da lì, l’idea che mancava per rendere Emporia Gin davvero speciale con la giusta nota di sapidità. La nostra vicinanza al mar Tirreno ha facilitato l’attuazione dell’idea, messa in pratica nel giro di pochi giorni». Una caratteristica che rende il gin firmato Caffo davvero inconfondibile come spiega Nuccio Caffo che continua: «Inizialmente, i miei collaboratori erano perplessi, ma non avevano ancora compreso l’importanza di questo tocco finale che poi si è rilevato determinante per il risultato».

Così è stato e l’idea di Nuccio Caffo si è dimostrata vincente: ridistillare di nuovo tutto, il blend di distillato di ginepro, i distillati delle scorze degli agrumi freschi lavorati in base alla stagionalità, l’aggiunta di erbe mediterranee e delle spezie, tutto di nuovo in alambicco insieme all’acqua del Mediterraneo. Tutto fuso intimamente dalla distillazione per un risultato straordinario.

 

Condividi su
8 Condivisioni

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

Il meteo

Meteo Calabria

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com