Catanzaro Cosenza Crotone Notizie Primo Piano Reggio Calabria Speciali Vibo Valentia

Il 2018: dalla visita a San Luca del ministro Salvini alla tragedia del Raganello

Il 2018 raccontato attraverso i principali fatti dell’anno: TgCal24 ve li ripropone riunendoli in quattro trimestri.

Un’estate particolare, quella calabrese, che ha visto protagonista la tragedia di Civita dove hanno perso la vita 10 persone durante un’escursione, travolti dalla piena del Raganello; ma anche la visita a San Luca – nel Reggino – del ministro dell’Interno Matteo Salvini che ha rilanciato il tema della lotta alla ‘ndrangheta.

07 luglio – “Giustizia per Giuseppe”, prende il via il processo per l’omicidio Parretta

Ha preso il via il processo, in Corte d’Assise a Catanzaro, per l’omicidio di Giuseppe Parretta, il diciottenne ucciso il 13 gennaio scorso con quattro colpi di pistola nel centro storico di Crotone.

12 luglio – Convegno su mafie e lavoro nero organizzato dalla Cgil Calabria

«La Calabria ha tanti problemi, ma si deve convincere che il primo problema è la ‘Ndrangheta» queste le parole di Rosy Bindi, ex presidente della Commissione parlamentare antimafia, pronunciate nel corso del convegno su mafie e lavoro nero organizzato dalla Cgil Calabria.

17 luglio – Di Maio a Gioia Tauro: «Al fianco di imprenditori che si scontrano con mafia e banche»

“É finito il tempo dell’azione solitaria di pezzi dello Stato nel contrasto alla ‘ndrangheta e alla corruzione. D’ora in avanti dimostreremo che questo Governo, in tutti i suoi settori, sarà unito e compatto per contrastare questi fenomeni e garantire a tutti giustizia”. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, visitando, insieme al vicepremier Luigi Di Maio, a Gioia Tauro, l’azienda di Nino De Masi.

07 agosto – Il ministro Lezzi a Gioia Tauro: «Spero si superi il commissariamento»

“Sono venuta qui per capire e rendermi conto di persona di quanto sta accadendo nel porto che è un’infrastruttura non utilizzata come dovrebbe essere per creare sviluppo e occupazione”. Lo ha detto il ministro Barbara Lezzi in una visita e una serie di incontri al Porto di Gioia Tauro.

07 agosto – Vittorio Sgarbi: «A Crotone sarebbe possibile uno stadio con vista sulla storia»

Calcio e e archeologia possono coesistere benissimo. Anzi, sarebbe magnifico se Crotone avesse uno stadio con vista sulla storia. Parola di Vittorio Sgarbi, che nel pomeriggio ha visitato (assieme al sindaco Ugo Pugliese e l’assessore comunale all’Urbanistica Salvatore De Luca) lo stadio Ezio Scida di Crotone. A fine mese scenderanno in piazza anche i tifosi per sostenere la causa dell’impianto sportivo

11 agosto – A Nicola Gratteri il Premio letterario Caccuri 2018

Con il libro “Fiumi d’oro. Come la ‘ndrangheta investe i soldi della cocaina nell’economia legale”, ed. Mondadori, Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Catanzaro, è il vincitore del Premio letterario Caccuri.

12 agosto – Agguato tra i bagnanti, ucciso un uomo a Nicotera

Francesco Timpano, di 45 anni, è stato ucciso in un noto lido balneare di Nicotera, sotto gli occhi di numerosi bagnanti.

15 agosto – Visita del ministro Matteo Salvini a San Luca nel giorno di Ferragosto

“La ‘ndrangheta è una schifezza e rappresenta il passato. San Luca e la Calabria possiedono tante energie positive e su queste bisogna puntare per dare un futuro a questa terra bellissima e ricca di cultura ed arte”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, durante la sua visita a San Luca.

20 agosto – La tragedia del Raganello

Ci sarebbero persone decedute a causa dell’ondata di piena del torrente Raganello a Civita in Calabria. Il gruppo di escursionisti che sarebbe stato sorpreso dalla piena era formato da una quindicina di persone che stavano partecipando ad una visita all’interno dell’area caratterizzata da gole e canyon.

30 agosto – Ferrovie, parte da Corigliano Rossano l’elettrificazione della linea jonica

E’ stato posato, nella stazione di Corigliano Rossano, il primo palo per l’elettrificazione della linea ferroviaria jonica. Il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, e l’amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria italiana, Maurizio Gentile, hanno siglato l’Accordo Quadro Rfi-Regione Calabria per programmare la capacità del traffico ferroviario.

17 settembre – II° Memorial Gianfranco Riga, il vincitore è Andrea Grazioso

E’ Andrea Grazioso il vincitore del “II Memorial Gianfranco Riga”, torneo di tennis open “Città di Crotone”. Il 25enne cosentino, atleta del Tennis club Polimeni di Reggio Calabria, si è aggiudicato la seconda edizione del torneo dedicato all’editore di Video Calabria, scomparso prematuramente il 5 febbraio del 2015, battendo in finale Nicolò Schilirò per 6-0 6-4.

 

 

 

 

 

Condividi su:
  •  
  •  
  •  
  •