Province

Il 2018: fine anno tra le disgrazie del maltempo e le operazioni contro le cosche di ‘ndrangheta

Il 2018 raccontato attraverso i principali fatti dell’anno: TgCal24 ve li ripropone riunendoli in quattro trimestri.

L’anno si conclude con alcune operazioni contro la ‘ndrangheta coordinate dalla Dda di Catanzaro, ma anche con gli strascichi di un maltempo che ha flagellato non solo l’intero territorio, ma ha strappato tre vite nel Lametino. Da annotare le visite istituzionali del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli.

02 ottobre – Operazione Xenia: ai domiciliari il sindaco di Riace, Mimmo Lucano

“I finanzieri del Gruppo di Locri – si legge in una nota – hanno eseguito, alle prime luci dell’alba, un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip del Tribunale di Locri, che dispone gli arresti domiciliari nei confronti di Domenico Lucano, sindaco del Comune di Riace ed il divieto di dimora per la sua compagna, Tesfahun Lemlem, nell’ambito dell’operazione denominata “Xenia”. I dettagli.

05 ottobre – Maltempo, trovati morti mamma e bimbo di 7 anni. Si cerca il fratellino di 2

I corpi della mamma e di uno dei due figli dispersi in provincia di Lamezia Terme a seguito dell’ondata di maltempo sono stati ritrovati dai vigili del fuoco. Le vittime – originarie di Falerna – sono state ritrovate nel letto di un torrente.

25 ottobre – Processo Aemilia, la Cassazione conferma: 40 condanne sono definitive

La Corte di Cassazione ha confermato l’impianto accusatorio del processo di ‘ndrangheta ‘Aemilia’: sono 40 le condanne definitive.

28 ottobre – Tragedia a Crotone, quattro persone morte in uno smottamento. C’è anche l’imprenditore Massimo Marrelli

Quattro persone, tra le quali l’imprenditore Massimo Marrelli, 59 anni, sono morte questa notte travolte dal crollo di un’alta parete di terriccio, mentre svolgevano alcuni lavori ad una tubatura fognaria in un terreno di proprietà dello stesso Marrelli.

01 novembre – Elezioni provinciali, questi i risultati a Catanzaro e Vibo

Vince il centrodestra nelle elezioni provinciali che si sono svolte ieri  nei territori di Catanzaro e Vibo Valentia.

07 novembre – Visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a San Demetrio Corone

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà a San Demetrio Corone, su invito della Amministrazione comunale, in occasione del 550mo anniversario della morte di Giorgio Castriota Skanderbeg (1404-1468) patriota albanese.

12 novembre – Dario Brunori a Civita, per aiutarla a superare il momento della tragedia e del pregiudizio

Visita e concerto improvvisato di Dario Brunori, in arte Brunori Sas, come occasioni per tentare di ridare visibilità, certezze e futuro al comune arbëreshë colpito ad agosto dalla tragedia che provocò dieci morti, travolti da un’onda di piena nelle gole del Raganello.

19 novembre – Sanità, il generale Cotticelli subentra a Massimo Scura

Si attende ancora l’ufficialità da parte del Governo, ma con tutta probabilità sarà il generale Saverio Cotticelli il nuovo commissario ad acta della Sanità calabrese.

23 novembre – Visita in Calabria del presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Visita calabrese per il premier Giuseppe Conte che è stato a Reggio Calabria e nel Crotonese

25 novembre – Violenta tromba d’aria a Crotone

Una violenta tromba d’aria ha colpito la città di Crotone, in particolar modo la periferia nord. Il negozio Unieuro, sulla strada statale 106, è stato letteralmente spazzato via.

01 dicembre – Entra in vigore il Decreto Sicurezza, migranti escono dal Cara di Isola Capo Rizzuto

Salima ha appena 5 mesi. Naturalmente non lo sa, ma è la più giovane vittima di un decreto che non fa distinzioni. E mette in strada minori, donne incinte, persone malate.

02 dicembre – Rogo nella tendopoli di San Ferdinando, muore 18enne “sfrattato” da uno Sprar

Nuova vittima nella tendopoli di San Ferdinando, e questa volta è un diciottenne che pochi giorno fa per il Decreto sicurezza Era stato cacciato da uno Sprar di Gioiosa Jonica. Si chiamava Suruwa Jaithe, veniva dal Gambia.

17 dicembre – Operazione anticorruzione nel Cosentino: obbligo di dimora per il presidente Mario Oliverio

Il gip distrettuale di Catanzaro ha emesso un provvedimento di obbligo di dimora nel comune di residenza per il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio. Il provvedimento è stato emesso nell’ambito dell’operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Cosenza, coordinata dalla Dda di Catanzaro, in materia di appalti pubblici.

17 dicembre – Visita calabrese del ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli

Una due giorni in Calabria per il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli, prima a Catanzaro, poi a Crotone e nel Reggino.

18 dicembre – Lsu-lpu, nella Manovra c’è un emandamento per la proroga dei contratti per un anno

Annunciato un emendamento alla Manovra che darà la copertura economica fino ad ottobre 2019 consentendo così la proroga di tutti i contratti dei lavoratori lsu-lpu.

20 dicembre – Operazione “Tisifone”, 23 arresti tra i clan storici del Crotonese: le intercettazioni

Dalle prime luci dell´alba è in corso una vasta operazione della Polizia di Stato di Crotone nei confronti di numerosi soggetti appartenenti alle famiglie di `ndrangheta di Isola di Capo Rizzuto, Crotone e Petilia Policastro, accusati di associazione di tipo mafioso, tentato omicidio, estorsione, tentata rapina, incendio, porto e detenzione illegale di armi e munizioni e illecita concorrenza con minaccia aggravata dal metodo mafioso.

 

 

 

0 Condivisioni