CAPRICCIOTV - Io Scelgo Calabria Cucina Io scelgo Calabria Notizie Primo Piano Vibo Valentia Video

Il confezionamento della ‘nduja: l’orba naturale è una scelta che fa la differenza

Scritto da:

Nella produzione di ‘nduja d’eccellenza da filiera corta è fondamentale anche il confezionamento. A partire dall’orba (l’intestino cieco del maiale) che “ospita” la miscela di carne e peperoncino. Anche in questo caso Michele Dotro, giovane imprenditore di Spilinga che ha investito tutte le sue energie nella valorizzazione di un prodotto di eccellenza assoluta, ha compiuto una scelta ben precisa, nel segno di una tradizione antichissima tramandata di padre in figlio: nessun budello artificiale, cucito; nessun ricorso a celle di asciugatura o conservanti. Quando l’orba è naturale, come nel caso della ‘nduja prodotta da Michele Dotro sul monte Poro, riesce a preservare il prodotto in maniera naturale, mantenendo la percentuale di umidità ottimale e permettendo la conservazione della ‘nduja già aperta per tre mesi, senza bisogno di ricorrere a conservanti o celle di asciugatura nella fase della maturazione. L’imprenditore spiega l’importanza del confezionamento ad Antonella Iacobino che lo ha intervistato per la trasmissione Io scelgo Calabria.

La trasmissione è curata da Massimo Tigani Sava, direttore editoriale del Gruppo VideoCalabria. Ed è appunto sull’ammiraglia VideoCalabria (canale 13 del digitale terrestre) che va in onda la trasmissione. Ma non solo. L’editore del Gruppo, Salvatore Gaetano, in virtù delle tante collaborazioni avviate, ha deciso di mandare in onda la trasmissione anche su Esperia Tv (canale 18 del digitale terrestre), Reggio Tv (canale 14 del digitale terrestre), Ten (canale 10 del digitale terrestre). Su VideoCalabria, nelle stesse date e orari, è possibile seguire “Io Scelgo Calabria” anche in streaming internet: www.videocalabria.tv, sezione Diretta. Articoli di approfondimento su TgCal24 (www.tgcal24.it) e su Local Genius (www.localgenius.eu), Giornale delle Identità Territoriali. Ampi richiami sulle diverse pagine social del Gruppo cui fanno capo circa 200.000 followers, fra Facebook e Twitter.

Condividi su Whatsapp
248 Condivisioni

 

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA