Attualità Crotone Notizie Primo Piano Video

Il presidente Mattarella ha nominato Mustapha El Aoudi Cavaliere della Repubblica (VIDEO)

Mustapha El Aoudi di Crotone nominato Cavaliere al Merito dal presidente Mattarella

Mustapha El Aoudi, il venditore ambulante di Crotone che lo scorso 4 dicembre salvò la dottoressa Nuccia Calindro da un'aggressione, ha ricevuto dal presidente Sergio Mattarella la nomina di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. (fonte video: canale Youtube Presidenza della Repubblica Italiana Quirinale)

Pubblicato da Tgcal24 su Martedì 5 marzo 2019

Mustapha El Aoudi è stato nominato questa mattina Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella, questa la motivazione: “per il coraggio e l’altruismo con cui, a proprio rischio, è intervenuto in difesa di una donna violentemente aggredita“. Come si ricorderà, lo scorso 4 dicembre Mustapha ha soccorso la dottoressa Nuccia Calindro, aggredita da un uomo davanti l’ospedale di Crotone che l’accusava di essere la responsabile della morte della madre, placcando quest’ultimo e salvandole vita. E’ un venditore ambulante marocchino – la sua bancarella è situata proprio davanti l’ingresso del nosocomio – ma vive a Crotone dal 1990. Dopo il gesto eroico ma istintivo, come da lui anche dichiarato, Mustapha ha ricevuto dal Comune di Crotone l’Encomio Solenne, ovvero la massima onoreficenza cittadina, per il coraggio della sua azione. Questa una sua dichiarazione nei momenti successivi l’aggressione sventata:

Le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite “motu proprio” dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 29 dicembre 2018, sono state conferite a trentatrè cittadini distintisi per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella tutela dei minori, nella promozione della cultura e della legalità. La cerimonia, condotta da Veronica Pivetti, si è tenuta questa mattina al Quirinale a Roma; è stata aperta dalla proiezione di un filmato realizzato dalla Rai e si è conclusa con l’intervento del Capo dello Stato. Il Presidente Mattarella ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.

130 Condivisioni