martedì, 23 luglio 2024

Incendi boschivi: giornata d’approfondimento per i Vigili del fuoco

A Roma un ampio confronto tra Dos, funzionari e piloti di elicotteri e canadair

immagine articolo Incendi boschivi: giornata d’approfondimento per i Vigili del fuoco

Si è svolta lo scorso 18 giugno, presso la Scuola di Formazione Operativa dei Vigili del Fuoco a Roma, una giornata tecnica di approfondimento sugli incendi boschivi in considerazione della stagione calda già iniziata. A presenziare la giornata formativa i D.O.S. (Direttori Operazioni di Spegnimento), funzionari del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, rappresentati di Protezione Civile arrivati da tutta Italia.

In presenza del comandante di Montelibretti e del Direttore Regionale Lazio sono state affrontate tematiche inerenti l’antincendio Boschivo (A.I.B.), la sicurezza nelle operazioni di spegnimento, inquadramento climatologico e vegetazionale, cambiamento climatico, indicatori di siccità ed altro; inoltre, proficuo è stato lo scambio di opinioni e metodologie su come affrontare al meglio gli incendi boschivi discutendone con i piloti di elicotteri e canadair della flotta dei Vigili del Fuoco che, in questo periodo, come Flotta Nazionale dello Stato sono dislocati in più zone della nostra nazione assicurando un più veloce ed efficace intervento di spegnimento coadiuvati dalle squadre di terra terra e da personale altamente preparato, i D.O.S. formati presso il Polo Didattico di Lamezia Terme nel corso degli ultimi anni.

Da Crotone due le figure professionali: presenti l’ispettore antincendio Pasquale Luzzaro ed il capo squadra D.O.S. Francesco Lavigna.