Attualità Catanzaro Notizie TICKERS Video

Infrastrutture, 27 nuovi treni in Calabria: rinnovato il contratto tra Regione e Trenitalia fino al 2032 (VIDEO)

Scritto da:

La Regione Calabria rinnova il contratto di servizio con Trenitalia fino al 2032: l’accordo è stato sottoscritto e presentato dal governatore Mario Oliverio e dalla direttrice della Divisione passeggeri regionale di Trenitalia Sabrina De Filippis. Un legame per 15 anni con un contratto che prevede l’investimento di circa 300 milioni, 27 nuovi treni e il rinnovo della flotta regionale entro il 2026, con consegna del primi 4 treni già nel 2020.
Attualmente, si apprende dall’ente regionale, sono in corso cantieri con un impegno di spesa  di 650 milioni di euro per l’ammodernamento della ferrovia, anche con l’elettrificazione e l’eliminazione dei passaggi a livello. L’obiettivo è di potenziare i trasporti regionali a media e lunga percorrenza, migliorando il livello di servizio offerto al viaggiatori rendendo sempre più integrata e sostenibile la mobilità collettiva, l’intermodalità e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali del territorio.

“Questo Contratto di servizio – ha dichiarato Sabrina De Filippis, Direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia – si inserisce nel più ampio progetto di investimenti del Gruppo Fs Italiane per il trasporto regionale, che ha destinato 6 miliardi per i treni regionali e l’acquisto di 600 nuovi treni, di cui 200 al Sud. In questo contesto si inseriscono i nuovi 27 treni previsti per Calabria, che porteranno l’età media dei treni da 30 a 8 anni. Siamo arrivati alla firma di questo importante contratto grazie alla fiducia che Trenitalia ha guadagnato con il committente regionale, attraverso la qualità del servizio offerto”.

Nello specifico, con l’ampliamento del contratto, Trenitalia investirà circa 300 milioni di euro per migliorare l’offerta di servizi ai pendolari della Calabria: la maggior parte dell’investimento (69,4 milioni di euro da parte di Trenitalia e 140,8 milioni da parte della Regione Calabria, per un totale di 210,2 milioni) riguarderà l’acquisto e la messa in servizio di 27 nuovi treni made in Italy, fra cui i nuovissimi Pop e i convogli di media capacità, eccellenze della flotta regionale di Trenitalia.

Condividi su
28 Condivisioni

 

DIRETTA VIDEOCALABRIA

VIDEO ONLINE – AGENZIA VISTA