mercoledì, 24 luglio 2024

Inizia oggi a San Demetrio Corone (Cosenza) la quarantesima edizione del Festival della Canzone Arbëreshe (11-13 agosto)

immagine articolo Inizia oggi a San Demetrio Corone (Cosenza) la quarantesima edizione del Festival della Canzone Arbëreshe (11-13 agosto)

Inizia oggi a San Demetrio Corone (Cosenza) la quarantesima edizione del Festival della Canzone Arbëreshe. Un appuntamento con le radici storiche, identitarie, culturali e folkloriche di una vasta minoranza linguistica albanofona che in Calabria si è distinta, nei secoli, per operosità, tenacia e intelligente attaccamento alle proprie tradizioni. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di San Demetrio Corone, retto dal sindaco Ernesto Madeo, dell’Amministrazione Provinciale di Cosenza e della Regione Calabria. La manifestazione durerà tre giorni: dall’11 al 13 agosto ed è caratterizzata da un fitto calendario di iniziative. Sono previsti, tra l’altro, un’area espositiva dell’Arberia; un talk show radio-televisivo sul tema “Insieme siamo più forti” (ore 21.00 dell’11 agosto, nel piazzale antistante l’importante Collegio di Sant’Adriano); la sfilata dei gruppi folkloristici (ore 18.30 del 12 agosto); l’esibizione degli stessi gruppi folkloristici (ore 21.30 del 12 agosto); serata finale del Festival della Canzone Arbëreshe (13 agosto, ore 21.00). Per quanto concerne i contenuti e lo svolgimento del talk show radiotelevisivo di giorno 11, si legga il seguente articolo: https://www.tgcal24.it/insieme-siamo-piu-forti-da-san-demetrio-corone-grande-appello-per-la-minoranza-albanofona-talk-show-l11-agosto/