domenica, 21 luglio 2024

“Insieme siamo più forti”, da San Demetrio Corone grande appello per la minoranza albanofona. Talk show l’11 agosto

immagine articolo “Insieme siamo più forti”, da San Demetrio Corone grande appello per la minoranza albanofona. Talk show l’11 agosto

Un importante appuntamento, giovedì 11 agosto, per la comunità arbëreshe di Calabria. La laboriosa e tenace minoranza linguistica che ha una storia molto solida e multisecolare in Calabria, si ritroverà infatti a San Demetrio Corone per un confronto pubblico sulla rilevanza strategica delle radici identitarie albanofone nel mondo globale. Nell’ambito del Festival della Canzone Arbëreshe, giunto alla sua quarantesima edizione, e che si svolgerà dall’11 al 13 agosto nel comune sede dell’importante e storico Collegio di Sant’Adriano, si terrà un talk show radio-televisivo sul tema: “Insieme siamo più forti” (Baskë jemi më të fortë). Il messaggio è chiaro: la minoranza albanofona italiana e calabrese è più forte se troverà tutte le ragioni per dimostrarsi sempre più unita, coesa e animata da obiettivi comuni di crescita civile ed economico-sociale.
L’iniziativa, così come il Festival, sono organizzati dall’Amministrazione comunale di San Denetrio Corone, guidata dal sindaco Ernesto Madeo. Al talk show, il cui inizio è previsto per le ore 21.00, sono stati invitati tutti i sindaci dei comuni Arbëreshë d’Italia: dalla Calabria alla Puglia, alla Sicilia. La comunità arbëreshe di Calabria, albanofona, conta oltre 50.000 cittadini italiani che non intendono rinunciare alle loro radici storiche, culturali, folkloriche, spirituali e identitarie.
Il saluto introduttivo sarà a cura del sindaco di San Demetrio Corone, Ernesto Madeo. Interverranno Pietro Lanza, Protosincello dell’Eparchia di Lungro; Rosaria Succurro, presidente della Provincia di Cosenza; Gianluca Gallo, assessore regionale all’Agricoltura; Fausto Orsomarso, assessore regionale al Turismo. Modererà i lavori il giornalista Massimo Tigani Sava. Durante il confronto pubblico prenderanno la parola anche i sindaci presenti. Sono previsti, sempre nell’ambito della quarantesima edizione del Festival, degli intervalli musicali. I contenuti del talk show verranno trasmessi su radio e tv, ed è prevista anche una diretta social. Appuntamento alle ore 21.00, giovedì 11 agosto a San Demetrio Corone, nel piazzale antistante il Collegio di Sant’Adriano, prestigioso presìdio nel tempo di cultura albanofona e di studi classici.

Fotografia pubblicata: particolare del manifesto ufficiale